Ikea, stop alle cannucce in plastica. Ma ancora non in Italia
Nel Regno Unito e in Irlanda Ikea ha deciso di non vendere più le cannucce di plastica a partire dal 1 ottobre. La decisione però non riguarda ancora l’Italia
Rivoluzione nel mondo Ikea, che dal 1 ottobre ha deciso di non vendere più le cannucce di plastica nei propri negozi presenti nel Regno Unito e in Irlanda: non saranno presenti nemmeno nei ristoranti e bistrot. L’ultima cannuccia della compagnia del colosso dell’arredamento è stata esposta al Museo del Design di Londra: un simbolo per annunciare la decisione e diffondere anche tra i clienti un senso di responsabilità maggiore verso l’ambiente.
La decisone di Ikea è un passo verso la rimozione di ogni oggetto in plastica monouso presente nei negozi del marchio, presenti in 29 paesi, a partire appunto da Irlanda e Regno Unito. Come ha dichiarato Hege Sæbjørnsen, Country Sustainability Manager di Ikea UK e Irlanda, “Rispondendo e agendo rapidamente per rimuovere le cannucce di plastica monouso, speriamo di alimentare l’energia alla base di questo movimento e consentire alle persone di vedere le centinaia di altre piccole azioni che tutti possiamo intraprendere nella nostra vita quotidiana per avere un impatto positivo sul mondo prezioso intorno a noi”.
Al momento però la decisione non ha coinvolto gli store italiani, dove sono ancora in vendita ad esempio le confezioni di cannucce da 200.
LEGGI ANCHE:
- IN SICILIA, A PACHINO, A BANDO LA PLASTICA USA E GETTA
- BIOPLASTICA: ARRIVA QUELLA REALIZZATA CON L’OLIO PER FRIGGERE
- IN OLANDA LA PRIMA PISTA CICLABILE REALIZZATA CON PLASTICA RICICLATA