AmbienteInquinamento

In Sicilia, a Pachino, a bando la plastica usa e getta

Al bando la plastica nel comune siciliano in provincia di Siracusa: a Pachino il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta contenitori e stoviglie monouso a partire dal prossimo primo novembre

Pachino plastic free dal prossimo primo novembre. La decisione presa dal sindaco Roberto Bruno la cui ordinanza vieterà uso e commercializzazione di contenitori e stoviglie monouso e non biodegradabili. Come dichiarato dal sindaco, la scelta vuole “orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi in campo ambientale. L’eliminazione graduale della plastica ci donerà una città più pulita, contribuirà ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e a ridurre i costi sia per i cittadini che per le casse comunali. Si tratta di una vera e propria rivoluzione ecologica, conseguenza della strada della sostenibilità ambientale ed economica su cui abbiamo improntato la nostra azione amministrativa in questi anni”.

Quindi nessuno, inclusi esercizi commerciali, bar e ristoranti, potrà distribuire sacchetti di plastica monouso che non siano biodegradabili; non si potrà usare la plastica nelle feste e nelle sagre o per la spesa, con multe per i trasgressori che andranno da 50 a 500 euro. Questa ordinanza si accompagna alle scelte fatte per la gestione dei rifiuti, che sta portando a ottimi risultati. 

Sono in generale molti i comuni, oltre a Pachino, che stanno iniziando a intraprendere strade del genere, tra Noto, Lampedusa, Pantelleria: allo stesso tempo è stata presentata all’assemblea regionale della Sicilia una proposta per vietare la plastica in tutta l’isola.

Photo credit: pixabay.it

Back to top button
Privacy