Come riciclare in modo creativo il rame e l’alluminio gettati via: una artista americana realizza degli eco gioielli ispirati agli alberi che riprendono il motivo dell’albero della vita, e che si arricchiscono di pietre preziose
L’artista americana Celina Ortiz, insieme a suo marito, ha iniziato a realizzare degli eco gioielli in rame, riciclando appunto i fili di rame recuperandoli insieme ai cavi di alluminio presenti negli oggetti che la gente butta via, senza differenziare. A partire da questi vengono realizzati dei gioielli dedicati agli alberi, che in particolare riprendono il motivo dell’albero della vita.
I fili di rame e alluminio, grazie alla loro abilità, vengono intrecciati per prendere forma di tronchi e rami di alberi, oppure venature delle foglie, per diventare gioielli davvero green oltre che alla moda: Celina realizza soprattutto ciondoli per collane e orecchini. Ad accompagnare i fili e impreziosire i gioielli ci sono delle pietre preziose, racchiuse nei gusci di rame e alluminio, come il turchese, l’opale e l’agata, in modo da rendere ancora più unici questi eco gioielli. Grazie al fatto di essere realizzati con materiali di recupero, salvati appunto dalle discariche, questi gioielli purché artigianali riescono a mantenere un prezzo più basso rispetto a quelli realizzati invece con materiali nuovi; i prezzi sono variabili, ma appunto il costo va da 37 euro in su.
Ogni pezzo realizzato da Celina è unico: non può infatti esistere, data la lavorazione artigianale e le differenze tra le pietre, un gioiello uguale ad un altro. Le collezioni dei suoi eco gioielli in rame possono essere viste e acquistate online su Etsy.
LEGGI ANCHE:
- DA TESSUTI DI SCARTO AD ACCESSORI PER TUTTI I GUSTI: LE BORSE DI PORTATELOVUNQUE
- LE BORSE ECOSOSTENIBILI: IL NUOVO PROGETTO DI ADELAIDE CARTA
- LA CASA DI MODA MARGIELA LANCIA IL PRIMO PORTA SMARTPHONE DA CAVIGLIA