Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Maggio
  • Funghi e piume di gallina per le prime scarpe biodegradabili
  • Curiosità
  • Moda Sostenibile

Funghi e piume di gallina per le prime scarpe biodegradabili

Giusy Patera 31 Maggio 2018
Funghi e piume di gallina per le prime scarpe biodegradabili
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Messe a punto da due studentesse universitarie le prime scarpe totalmente biodegradabili realizzate con funghi, piume di gallina e scarti di tessuti, presentate all’Esposizione Nazionale di Design Sostenibile

Sono state presentate nell’ambito del Festival Americano di Scienza e Ingegneria, all’Esposizione Nazionale di Design Sostenibile (a Washington il 7 e l’8 aprile scorsi), le prime scarpe totalmente riciclabili e biodegradabili. Sono state realizzate con un processo altrettanto sostenibile da due studentesse dell’Università del Delaware, Jillian Silverman e Wing Tang, che per realizzarle hanno usato funghi, piume di gallina e scarti della lavorazione dei tessuti. Per lo sviluppo del progetto c’è stato il supporto del docente Huantian Cao, co-direttore della Sustainable Apparel Initiative dell’Università del Delaware.

Nello specifico, il micelio, che è la parte che forma il reticolato delle radici dei funghi, è stato fatto crescere in uno stampo morbido a forma di suola tra altri materiali tra cui piume di gallina e scarti tessili che fungono da supporto al micelio e creano una colla che permette alla struttura di crescere e rimanere insieme. Con questo meccanismo è stata realizzata la suola. La copertura invece è stata realizzata con una similpelle vegana, mentre la parte superiore della scarpa, che ha un aspetto arricciato, è stata realizzata con ritagli di tessuto di mussola, tinte vegetali e filo di cotone.

Obiettivo delle due studentesse, consapevoli del grande spreco dell’industria della moda, è quello di incentivare la sostenibilità permettendo alle persone di usare un prodotto che, seppur di consumo breve, come d’altronde ogni prodotto che viene ben presto sostituito con altro, permette di essere gettato nei rifiuti organici e riciclato.

Photo credit: Twitter.com/Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

  • IN ARRIVO LE PRIME SCARPE REALIZZATE CON LE GOMME DA MASTICARE USATE
  • LE SNEAKERS TARGATE ADIDAS REALIZZATE CON I RIFIUTI IN PLASTICA DEGLI OCEANI
  • REGENESI, LE NUOVE COLLEZIONI DEL MARCHIO CHE CREA CON MATERIALI RIGENERATI
Tags: Alimenti Animali Fashion

Beitragsnavigation

Zurück L’iniziativa di Starbucks per il riciclo dei fondi di caffè
Weiter Dieta personalizzata grazie ad un algoritmo: dimagrire con i calcoli

Verwandte Geschichten

Riparare invece di buttare: il fai da te sostenibile che conviene davvero Fai da te sostenibile: come riparare vestiti e oggetti invece di buttarli
  • Moda Sostenibile

Riparare invece di buttare: il fai da te sostenibile che conviene davvero

23 Ottobre 2026
Equinozio d’autunno 2026: quando inizia la stagione Equinozio d'autunno 2026: quando inizia la stagione
  • Curiosità

Equinozio d’autunno 2026: quando inizia la stagione

19 Settembre 2026
Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026 Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026
  • Moda Sostenibile

Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026

19 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.