Curiosità

Le 5 città italiane più visitate dai turisti stranieri

Il nostro Paese è una delle mete indiscusse e certi luoghi sono particolarmente gettonati

Tra tutte le destinazione turistiche nel mondo, l’Italia resta senza dubbio la più visitata. Esistono poi alcune città più gettonate, mete prescelte sopratutto dai turisti stranieri. Ad essere apprezzate le immense risorse storiche e culturali, ma anche le inconfondibili (e a tratti insostituibili) doti enogastronomiche.

Dopo la ripresa derivate dalle restrizioni causate dal Covid-19, le vacanze sono state senza dubbio una tra le attività più desiderate e riconquistate. E se già nel 2022 si sono iniziati a registrare i primi importanti spostamenti turistici, il 2023 sembra prospettarsi come un anno all’insegna dei viaggi. Tanti i turisti che arrivano da ogni parte del mondo e che scelgono l’Italia come una delle mete più ambite. Il nostro Paese, infatti, sembra essere particolarmente gettonato e a giustificare questa tendenza il vasto patrimonio dal punto di vista artistico, storico e culturale. A fare da cornice alle meraviglie che l’Italia è in grado di offrire, anche le risorse che arrivano dal comparto enogastronomico e che rendono il Bel Paese, uno dei più apprezzati al mondo. Quest’anno, in particolare, sembrano essere cinque le città più visitate dai turisti stranieri.

Firenze città italiana
Duomo di Firenze in notturna – BioPianeta

La classifica delle città italiane

Consapevoli che ogni angolo della nostra bella Italia è in grado di regalare scenari unici e da togliere il fiato, è tuttavia interessante osservare che i vacanzieri stranieri prediligono alcune città in particolare. Le prime cinque che elenchiamo sembrano essere le più visitate, ma ovviamente anche tenendo conto della premessa fatta a capoverso, sono tante le mete italiane amate dai turisti di altri paesi. Prendiamo come riferimento un indagine condotta dal portale online Vamonos-Vacanze.it, che ha analizzato i trend sui motori di ricerca e successivamente proposto un sondaggio a 4mila viaggiatori di età compresa fra i 18 e i 65 anni. Innanzitutto è emerso che, per il 2023, ad essere attratti dall’Italia saranno principalmente turisti francesi e tedeschi.

E tra le mete più gettonate sembrano non mancare le città italiane che conservano un vasto patrimonio storico e artistico. Ed infatti ai primi due posti troviamo Roma e Firenze. Ma nella classifica non mancano anche città che rappresentano delle vere e proprie icone del Sud, come ad esempio la ‘magica’ Sorrento. Nel dettaglio, la classifica riporterebbe la Capitale al 70%, seguita da Firenze al 68%. Seguono nella top-fiveVenezia al 65%, Napoli al 62% e Pisa scelta dal 57% dei turisti. Tra le città più gettonate anche Milano al 55%, Verona al 54%, Torino al 53%, Genova al 51% e Siena al 50%.

Napoli
Panoramica su Napoli – BioPianeta

Da dove provengono i turisti

E seppur non rientrano nella top-ten risultano essere altamente gettonate mete quali: Siracusa (48%), Palermo (45%), Ferrara (44%), Trieste (43%), Parma (40%), Mantova (37%), Bergamo (35%), Ravenna (34%), Sorrento (32%), Bologna (30%). Per quanto riguarda i paesi da cui provengono la maggior parte dei turisti che desiderano visitare le città italiane, è emerso che i viaggiatori più numerosi arriveranno dalla Francia (78%) e dalla Germania (73%). A seguire gli inglesi con il 66% di visitatori e poi gli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.

Uscendo fuori dai confini europei, risultano altrettanto numerosi i viaggiatori che hanno già programmato o hanno intenzione di prenotare un viaggio nelle città italiane. Al primo posto gli USA con il 60% e a seguire brasiliani con il 58% e cinesi con il 49%. Insomma, l’Italia sembra essere nel mirino dei turisti di tutto il mondo, segnale più che positivo se visto nell’ottica di un’economia che potrebbe riprendersi.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy