CuriositàVivere green

Viaggi last minute: visitate le città europee più green del 2022

Polonia, Svezia, Danimarca ma anche Italia: sono diverse le città d'Europa con un cuore sempre più green e meritevoli di essere visitate

Avete l’opportunità di organizzare un viaggio last minute ma non sapete dove andare? Perché non valutate una delle città europee più green? La scelta è vastissima. 

Viaggi last minute e zero idee per l’estate? Perché non valutare di visitare le città più green d’Europa? Alcune sono vere e proprie mete balneari perfette per chi ama l’aria di mare. Altre invece stimolano anche gli appassionati di cultura con la propria storia e chicche gastronomiche che risvegliano anche lo stomaco più fit. Le ultime settimane hanno messo a dura prova anche chi dichiara con soddisfazione di amare l’estate. Le ondate di calore spingono chi è in vacanza a sostare sotto l’ombrellone oppure cercare riparo in zone più verdi.

città europee green
Sardegna

Allora perché non scegliere una tappa più green dove si vive meglio e all’insegna della sostenibilità? Ogni anno l’Europa assegna due premi alle città più meritevoli in termini di ambiente: sia l’European Green Capital che l’European Green Leaf. L’anno scorso, tra le dieci città più green d’Europa, spiccava anche una città italiana e quest’anno un’altra è in lizza per conquistare il premio.

Viaggiare con poco preavviso: perché non scegliere le città più green d’Europa

Quest’anno tra le città in lizza ce n’è una che è prettamente italiana ed è una delle mete più ambite da chi sogna le vacanze estive. E se vi dicessimo Sardegna? Una delle città che potrebbe vincere il titolo di più green d’Europa è proprio Cagliari, capoluogo dell’isola dalle acque cristalline che ogni anno accoglie migliaia di turisti. Eppure non è l’unica meta balneare green ad essere scelta come meta.

città europee green
Città green

Se vi interessa una meta europea con un titolo degno di nota non potete non valutare Tallinn, la capitale dell’Estonia che l’anno scorso ha vinto il titolo di capitale green d’Europa. Da anni questa città è schierata in prima linea contro il cambiamento climatico e cerca in ogni modo possibile di essere sempre più green e tecnologica possibile. Le aziende sono a prova di ambiente così come la rete di trasporti e la produzione di energia elettrica. Altre grandi città europee come mete last minute green sono Cracovia in Polonia e Sofia in Bulgaria. O ancora Elsinore in Danimarca e Gavà in Spagna.

città europee green
Valencia

Anche Valencia quest’anno potrebbe dare del filo da torcere alla Sardegna. L’anno scorso una delle città più green d’Europa era proprio Treviso, finora l’unica italiana ad aver ricevuto una menzione negli European Green Capital Leaf Award. Verdi e quindi più green anche Helsingborg in Svezia e Valongo in Portogallo.

Back to top button
Privacy