Ambiente

Rifiuti tessili: sta per partire un importante progetto pilota

Raccolta, riciclo e riutilizzo per garantire tracciabilità e circolarità ambientale

Sta per partire un progetto pilota che pone al centro dell’attenzione i rifiuti tessili. Un modo per contribuire alla circolarità ambientale riciclando. Ad annunciare questa innovativo programma è Ecotessili, il consorzio nato per la gestione dell’ultimo ‘ciclo di vita’ dei tessuti. Promosso da Federdistribuzione e costituito all’interno di Sistema Ecolight.

Nell’ambito della gestione dei rifiuti tessili, sta per partire un progetto pilota che prevede la raccolta degli scarti di tessuto al fine di poter essere riciclati e riutilizzati. Un programma che si inserisce perfettamente nel panorama di tutte quelle azioni ecologiche, che mirano promuovere un’economia circolare e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.

rifiuti tessili progetto ecotessili

Usare i rifiuti come risorse rappresenta un ottimo presupposto per salvaguardare il Pianeta ed evitare che materiali, ancora potenzialmente utili, siano dispersi nell’ambiente. Ad annunciare il nuovo progetto è Ecotessili. Consorzio nato per la gestione di rifiuti tessili, promosso da Federdistribuzione e costituito all’interno di Sistema Ecolight.

Sfruttare il potenziale dei rifiuti tessili

Partirà in autunno il progetto che prevede la raccolta, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti tessili. Come scrive Ansa, in una nota ufficiale Ecotessili spiega che l’obiettivo è quello di garantire tracciabilità e circolarità ambientale. Si apprende ancora che, secondo l’ultimo rapporto pubblicato da McKinsey (multinazionale di consulenza strategica), ogni cittadino europeo produrrebbe all’incirca, se non più di, 15 chili di rifiuti tessili ogni anno. Questi hanno, in genere, come destinazione ultima le discariche o gli inceneritori, dove terminano il loro ciclo di vita. Considerando il potenziale come risorsa, presente anche in molti scarti, il progetto pilota vedrà impegnate tante realtà. Tali realtà si trovano già impegnate nella gestione dei rifiuti tessili ma, in questa occasione, svilupperanno nuove e innovative modalità di raccolta, per il riciclo e il riutilizzo.

tessuto

Il progetto pilota andrà ad inserirsi nelle azioni ecologiche e sostenibili previste per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr). L’evento sarà in programma dal 19 al 27 novembre prossimi e sarà dedicata proprio ai rifiuti tessili. Come riporta ancora Ansa, Giancarlo Dezio, il Direttore generale di Ecotessili, spiega nella nota ufficiale: “In attesa del quadro operativo di riferimento, il consorzio si sta attivando per individuare delle modalità di raccolta dei tessili che possano essere efficienti ma soprattutto efficaci. Di fatto, il primo passo per una gestione corretta di queste tipologie di prodotti dismessi, per impostare una raccolta che sia capillare e di qualità“. Un punto di partenza per salvaguardare l’ambiente ma anche l’economia dell’Europa, a partire anche dai tessuti.

rifiuti tessili

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy