Long-Covid%3A+uno+studio+rivela+i+sintomi+pi%C3%B9+comuni+ancora+particolarmente+diffusi
biopianetait
/2022/08/long-covid-sintomi-diffusi-e-ricorrenti-ancora-oggi/amp/

Long-Covid: uno studio rivela i sintomi più comuni ancora particolarmente diffusi

Dopo l'infezione da Coronavirus i pazienti che riscontrano conseguenze postume sembrano essere in aumento

Conosciuto come Long-Covid sembrano diversi i sintomi che, ancora oggi, si manifestano nei pazienti che hanno contratto il Coronavirus. Sembrano, anzi, in aumentano le persone che mostrano conseguenze postume anche dopo l’avvenuta guarigione.

Uno studio dimostra che, attualmente, i pazienti che mostrano sintomi da Long-Covid sembrano essere in aumento. Difatti, sempre più persone avvertono stati di salute alterati, anche dopo essere guariti definitivamente dal Coronavirus.

I sintomi non sono solo di natura fisica, ma anche psicologica e cognitiva. Un gruppo di ricerca avrebbe, a tal proposito, riscontrato quali conseguenze da Covid-19 possano presentarsi, con più frequenza, nei pazienti guariti.

Il Long-Covid e i sintomi più comuni e gravi

Il Long-Covid è stato definito dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Esso si configura come una condizione clinica nella quale il paziente, che ha contratto il virus da Coronavirus, non ritorna alle condizioni di salute precedenti all’infezione. Con più esattezza, si fa riferimento a sintomi o segni che si sono sviluppati durante o dopo la contrazione del Covid-19 e che si presentano nel paziente per più di 12 settimane dopo l’evento acuto. Sintomi che non possono essere spiegati con diagnosi alternative. Tra i sintomi più frequenti: debolezza muscolare, anoressia, febbre recidivante, dolori, artrite, astenia persistente e, in generale, peggioramento della qualità della vita.

Un nuovo studio, pubblicato su Lancet Journal, avrebbe scoperto che, oltre ai sintomi già descritti, molti pazienti potrebbero sviluppare anche difficoltà respiratorie e un nodo alla gola. Dalla ricerca si apprende che gli scienziati hanno somministrato un totale di 883 973 questionari digitali su più argomenti, tra cui sociodemografia e salute fisica e mentale durante la pandemia da Covid-19. I questionari hanno rivelato 23 sintomi più comuni. Si riscontrano: mal di testa, vertigini, dolore toracico, mal di schiena, nausea, dolore muscolare, difficoltà respiratorie, sensazione di caldo e freddo alternativamente, formicolio, stanchezza generale.

A questi si aggiungono pesantezza a braccia o gambe, dolore nella respirazione, febbre, diarrea, mal di stomaco, naso che cola, ageusia o anosmia, starnuti e prurito agli occhi. Tra i sintomi più gravi del Long-Covid, poi, il già citato nodo alla gola. Dalla ricerca è emerso, inoltre, che ad essere più affette da questa condizione clinica sono le donne. Dalle analisi effettuate si evidenzia, quindi, che ogni otto pazienti almeno uno è affetto da Long-Covid. Situazione che andrebbe a confermare come le conseguenze dell’infezione da Covid-19 si presentino come un problema da non sottovalutare, per la sua urgenza e la sua importanza.