AmbienteCuriositàVivere green

Effetto Venezia, Il gioco della natura: 21 artisti emergenti in mostra a Livorno

Un itinerario proposto ai viaggiatori che si interfacceranno con una realtà ludica simile al Gioco dell'oca

Dal 3 al 7 agosto 2022 il Quartiere la Venezia di Livorno ospita Il gioco della natura a cura di Gaia Bindi. In occasione di Effetto Venezia – manifestazione che da anni anima l’estate cittadina con teatro, musica ed arte – vengono proposte 16 opere d’arte, tra istallazioni e video, realizzate da 21 artisti emergenti. 

La mostra si snoda attraverso Il gioco della natura, ovvero un itinerario a piedi nelle strade del celebre quartiere della Venezia livornese. Camminando, il visitatore sarà invitato a seguire un percorso che si ispira al famoso Gioco dell’oca proposto in chiave ecologica. La mostra è infatti il tema della natura nelle sue pluralità, dettata da un cammino espositivo, organizzato a tappe è finalizzato alla sensibilizzazione ambientale. Ogni tappa – infatti – presenta – in un modo ludico e divertente – un argomento riferito all’ecosistema in cui viviamo. Tematica che oggi richiede sempre maggiore attenzione e soprattutto nuova consapevolezza.

Effetto Venezia
Courtesy Press Office

Effetto Venezia: le regole del gioco

Promossa dal Comune di Livorno e organizzata dalla Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la manifestazione presenta una serie di stazioni del gioco. In ognuna sarà presente un cartello ben visibile che pone una domanda semplice. Per esempio: “A cosa servono le erbacce?”, “Cosa pensano gli alberi?”, “In natura, l’unione fa la forza?”. Domande a cui il visitatore è invitato a dare una risposta guardando l’opera d’arte collocata a fianco, riflettendo sull’immagine che propone e, talvolta, interagendo con essa.

Nello stesso cartello – sotto il numero che identifica la tappa del gioco e la relativa domanda – comparirà indicato il nome dell’autore dell’opera, il titolo (con tecnica e misure) e un breve testo critico. Per completare l’intero percorso, il visitatore-giocatore sarà guidato nel suo cammino da segnali visivi e da un pieghevole. Quest’ultimo distribuito gratuitamente, che servirà come mappa geo-concettuale per seguire l’esposizione, dove saranno riportate tutte le opere e i testi pubblicati nella cartellonistica. I contenuti della brochure saranno resi disponibili al pubblico anche tramite QRcode per una fruizione personale sullo smartphone.

Effetto Venezia, Marta Travani
Courtesy Press Office

Gli artisti presenti all’esposizione sono Nico AngiuliMargherita BertoliBenedetta Chiari e Elisa PietracitoMohammad FallahPamela Gori e Eva SauerGiulia Guidicelli e Federica VaiaRocco Lopardo Giovanni MarinoJasmine MorandiniPengpeng WangRobert PettenaQiu Yi, Marco SignoriniSimoncini.TangiZoya ShookohiMarta TravainiZhang Yun.

Il gioco della natura: i visitatori nei luoghi più belli della Venezia

Dal 3 al 7 agosto 2022, le proposte artistiche di questa edizione di Effetto Venezia saranno molte. Tra i tanti luoghi non mancheranno i palchi di Piazza del Luogo Pio, al centro della Venezia. Alla Fortezza Nuova si terranno rappresentazioni teatrali e musicali. Mentre per le vie, nelle piazze e sui ponti del quartiere ci saranno spettacoli di arte di strada. La mostra Il gioco della natura porterà i visitatori dentro e fuori alcuni dei luoghi più belli della Venezia.

Effetto Venezia 'Qui Yi Nido'
Courtesy Press Office

In accordo con la finalità dell’esposizione, tutte le opere e l’allestimento saranno realizzati in materiali naturali, riciclabili o biodegradabili. A mostra conclusa è prevista la realizzazione di un video dell’evento espositivo e la pubblicazione di un catalogo a stampa, che presenterà le fotografie delle opere installate nel contesto urbano, i testi istituzionali degli enti coinvolti e quelli inclusi nella brochure, con un saggio critico introduttivo del curatore della mostra.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.
Back to top button
Privacy