Moda Sostenibile

La moda sostenibile di Calzedonia: fibre naturali e cotone organico

Il noto marchio lancia la collezione per la prossima stagione mettendo il rispetto dell'ambiente alla base della produzione

Sempre più aziende, comprese quelle che operano nel campo della moda, stanno sposando le cause sostenibili; sono in tanti, infatti, a promuovere collezioni che si basano sulla riduzione degli impatti ambientali in tutta la filiera produttiva. Anche Calzedonia si inserisce nel quadro della moda sostenibile con la nuova collezione Primavera-Estate 2002; quest’ultima, infatti, si concentra, ancora una volta, sulle sue fibre naturali: il Cotone Organico e il Cotone sulla pelle.


Calzedonia

Sostenibilità in tutta la filiera produttiva

Come rivela il comunicato di lancio della nuova collezione di Calzedonia la cura parte alla base della filiera produttiva ossia dalle materie prime. Il cotone, infatti, è: “Coltivato attraverso sistemi di produzione a basso impatto ambientale, da piantagioni che rispettano rigidi protocolli; un terreno utilizzato a rotazione, semi rigorosamente non geneticamente modificati, il divieto di uso di pesticidi e fertilizzanti, ma anche la tutela dei lavoratori per un approccio etico e sostenibile sono i pilastri della filosofia che caratterizza questa linea“.

Queste azioni inseriscono a pieno titolo il noto marchio di calze e collant nel panorama della moda sostenibile. Adoperare un atteggiamento sostenibile, infatti, implica la presa di coscienza che ogni aspetto deve essere curato nel rispetto dell’ambiente e delle persone; tutelare la natura a partire dal recupero delle materie prime e della loro lavorazione e tutelare le persone garantendo a tutti i lavorati un approccio equo, responsabile e rispettoso.

Calzedonia calzini

La collezione Primavera – Estate di Calzedonia

La collezione Primavera – Estate 2022 di Calzedonia rappresenta un esempio pratico di moda sostenibile; nel concreto, come spiega la nota si tratta di: “Una collezione di collant e leggings super soft, caldi e cozy perfetti da indossare dentro e fuori casa. Combo perfetta di leisurewear e legwear comodi, stilosi e attenti all’ambiente proprio come esigono le ragazze e le donne di oggi“.

Proprio per questo Calzedonia propone: i nuovi collant composti per il 58% da cotone organico, dalla consistenza tipica delle fibre discontinue ma resa il più possibile omogenea. “Ottima la vestibilità garantita dal cinturino total comfort, si possono trovare in quattro nuances: nero, blu, marrone e grigio mélange“. A questi si aggiungono, sempre per la nuova collezione Primavera – Estate 2022, i collant Cotone sulla pelle, composti da un filato ipoallergenico all’interno e dalla texture della microfibra all’esterno; “Soffice, compatta e uniforme, coprente. Disponibili in nero, blu e marrone“. Nella collezione non mancano poi i tre leggings best seller della scorsa stagione; arricchiti questa volta con cashmere e nuovi colori (presenti in nero, naturale, grigio e il nuovo verde). Ed infine, sempre in cashmere, i collant e calzini a coste e lisci. Tutti i capi inseriti nella produzione a basso impatto ambientale.

Calzedonia sostenibile

LEGGI ANCHE: Mustela e Progetto Quid: bellezza, moda e giustizia sociale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy