Sustainability Life

Mustela e Progetto Quid: bellezza, moda e giustizia sociale

Una collaborazione che persiste e si basa sulla sinergia tra diversi ambiti e all'insegna della sosteniblità

In occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, Mustela e Progetto Quid danno conferma della loro collaborazione; l’obiettivo è quello di promuovere la sinergia tra moda e bellezza, mantenendo un’attenzione costante rispetto al reinserimento sociale. Tematiche attuali che, oggi, tornano ancora più forti dopo le gravi conseguenze economiche e sociali causate dalla Pandemia; il Covid-19, infatti, ha peggiorato lo status di molte categorie di lavoratori e precari.

Mustela x Quid


La proposta data dalla partnership si chiama Mustela x Quid e si presenta all’insegna della sostenibilità; come rivela la nota che lancia il progetto, si tratta di: “Una collezione esclusiva studiata nei minimi dettagli“. Mustela x Quid, prevede la vendita sull’e-commerce Mustela di pezzi unici dedicati sia alla donna che alla prima infanzia; la proposta varia tra trousse, sacchi nanna e porta biberon: “Realizzati con la massima cura di dettagli e l’impiego di tessuti eccedenti, provenienti da una filiera sostenibile per promuovere un design circolare“.

Come ha dichiarato Roberta Bonacina, direttore generale di Mustela Italia: “Mustela ha una tradizione di oltre 15 anni in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa e da sempre attribuisce grande importanza al benessere dei dipendenti e di tutti i suoi stakeholder“. Come tiene a precisare ancora il direttore generale: “In particolar modo, nella filiale italiana quasi l’80% dei dipendenti è composto da donne; un dato che fa riflettere se pensiamo invece alla situazione nazionale non così incoraggiante. Mustela ha fatto suoi i concetti di inclusion e diversity trattando in modo equo i dipendenti, indipendentemente da sesso, età e religione e promuovendo, quando possibile, iniziative volte alla miglior gestione tra vita personale e professionale. In Mustela crediamo fortemente che le persone possano far la differenza; e ci impegniamo ad accompagnare i neo e futuri genitori nella più bella avventura della loro vita“.

Mustela Quid

Il lavoro sinergico

La collaborazione che vede unite Mustela e Quid permette ad entrambi di avvalersi delle reciproche potenzialità; un lavoro sinergico che consente a Mustela la possibilità di dare una seconda vita a materiale di valore e dall’altro permette a Quid di impegnare persone in difficoltà; questo aspetto, in particolare, riguarda soprattutto le donne, che rappresentano l’83% della forza lavoro. Un progetto ambizioso che fornisce formazione e supporto e promuove l’inclusione lavorativa.

Mustela x Quid si inserisce perfettamente in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale del prossimo 20 febbraio; come precisa Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid: “Nella crisi economica pandemica sono le donne a essere penalizzate sul mercato del lavoro; con una conseguente perdita di capitale umano ed economico globale e locale. Particolarmente a rischio sono le donne più fragili sul mercato del lavoro; quelle con basse competenze formali e quante vivono situazioni di emarginazione sociale e di discriminazione, in particolare le giovani madri fragili, proprio perché madri, perché giovani e perché fragili“.

Per la giustizia sociale

Prosegue ancora la direttrice di Quid: “Crediamo che la giustizia sociale, che celebriamo in questo giorno, passi invece in primo luogo da una indipendenza economica al femminile, di valorizzazione del talento donna, di inserimento lavorativo che faccia propri i concetti di diversity e inclusion, per un benessere della persona che attraverso il lavoro arriva anche tra le mura domestiche, in famiglia“. Quid cerca di inserire le donne nel mondo del lavoro e per questo si impegna da anni.

E in merito alla collaborazione con Mustela Anna Fiscale sottolinea: “In questi anni abbiamo compreso quanto sia importante, per attuare un modello economico che coniughi sostenibilità economica e solidarietà, fare rete con aziende sensibili ai nostri stessi valori. Abbiamo trovato quindi in Mustela un partner davvero attento alle tematiche di etica e sostenibilità; con una sensibilità particolare verso il mondo famiglia – conclude il presidente Quid – Dopo una prima, bellissima collaborazione, che ci ha visti realizzare alcuni prodotti per la prima infanzia, torniamo ora con un beauty porta creme; realizzato in edizione limitata (sono solo 500 pezzi) con il recupero di circa 70 metri di tessuto d’eccedenza dei nostri magazzini.”

LEGGI ANCHE: Con la nuova collezione di Eleonora Cicchetti la moda è inclusiva e più green

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy