Curiosità

Riciclo e creatività: tutto quello che si può ottenere da un vecchio coperchio

Realizzare oggetti di design o dalla nuova utilità per ridonare vita a ciò che si credeva inutile

Grazie alla creatività e al riciclo è possibile ridonare vita ad oggetti e materiali ormai inutilizzabili nella loro funzione originale. In questo caso, parliamo di coperchi per le pentole che, grazie ad un po’ di fantasia e ingegno, si possono trasformare in complementi d’arredo o ‘nuovi’ utensili.

Donare una nuova vita agli oggetti, riciclare, riutilizzare con nuove funzioni è senza dubbio una scelta sostenibile. Inoltre, il riciclo creativo dona la possibilità di creare complementi d’arredo dal design unico. Un semplice coperchio da pentole, può essere trasformato, ad esempio, seguendo diverse opzioni.

riciclo coperchi pentole

Si tratta di idee che danno sfogo alla propria fantasia e al fai-da-te più espressivo e creativo. Ma soprattutto riciclare, fa bene all’ambiente e sostiene l’economia circolare; elementi fondamentali anche in ottica della transizione ecologica verso la quale il Paese deve dirigersi.

Idee di riciclo con i coperchi

Portavasi, portaoggetti e persino orologi, queste alcune delle idee fai-da-te che si possono sviluppare con il riciclo creativo di vecchi coperchi da pentole. Così come lo spirito che anima la filosofia del second-hand, anche riciclare è una scelta sostenibile. Si tratta di pratiche per permettono di sfruttare tutto il potenziale di un oggetto o un materiale prima di relegarlo alla condizione di rifiuto. Inoltre, con il riciclo creativo la fantasia e il gusto personale trovano sfogo e un posto speciale. Il sito GreenMe fornisce alcune idee rispetto ai coperchi da pentole. Così seguendo alcuni consigli si può ottenere, ad esempio, un originale oltre che utile portaoggetti da parete; sarà sufficiente fissare su una tavola di legno i coperchi e utilizzare le manopole per appendere strofinacci o altro.

coperchio

Un’altra idea prevede l’uso dei coperchi come fantasiosi orologi da parete. In questo caso, rimuovendo la manopola del coperchio, si potrà installare un meccanismo da orologio è il risultata sarà ottenuto. Per i più fantasiosi e amanti del riciclo creativo, il coperchio può diventare un lampadario; basterà inserire i cavi nella cavità centrale e fissare sotto la lampadina. Ma ancora, è possibile ottenere dei fantasiosi portavasi; servirà pulire e ridipingere il coperchio e poi agganciare un vasetto di vetro da appendere al muro con una catenella. E se invece ci troviamo difronte ad un coperchio più vintage, magari di terracotta, la sua nuova funzione potrebbe essere quella di decorazione. Basterà ridonare vita ai colori e posizionarli sulle pareti del soggiorno o della cucina dando sfogo alla propria fantasia. In ogni caso, dunque, il coperchio troverà nuova vita e il Pianeta ne potrà trarre i benefici in termini di rifiuti risparmiati.

coperchi porcellana

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy