Ambiente

Riciclo del legno: come procede l’attività in Italia

Diversi settori si mostrano attenti a questa pratica che rispetta l'ambiente e favorisce l'economia

Il legno è un materiale che può rientrare in un circolo virtuoso del riciclo; in Italia è il Consorzio Rilegno a gestire questa pratica che, oggi, sembra aver ottenuto dei risultati positivi nel nostro Paese. A dimostrarlo il Rapporto 2022, approvato a Cesenatico.

Nel corso dell’assemblea annuale è stato approvato il Rapporto 2022 di Rilegno che mostra in che modo si sta sviluppando in Italia l’attività legata al riciclo del legno. Tale pratica, infatti, è gestita dal 1997 dal Consorzio Nazionale; esso regolamenta il recupero e il riuso di materiali quali imballaggi, cassette e altri oggetti che possono essere destinati al rimpiego.

riciclo legno

Il riciclo è, ad oggi, una delle pratiche che contribuisce in maniera consistente al benessere della natura e del Pianeta tutto; il legno, in particolare, permette (tra le altre cose) di salvaguardare le foreste, sempre più minacciati da rischi quali la deforestazione e le minacce climatiche.

Come viene riciclato il legno

Secondo il Rapporto 2022 sull’attività del Consorzio Nazionale Rilegno, in Italia continua a crescere il riciclo del legno. Tale consorzio vanta 25 anni di impegno per il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno; ad oggi Rilegno gestisce una filiera con 1.944 consorziati, 394 piattaforme per la raccolta e 15 impianti di riciclo. Nato nel 1997 secondo le direttive del Decreto Ronchi 22/97, che ha vincolato le aziende produttrici di imballaggi ad occuparsi dello smaltimento post consumo; in questi imballaggi rientrano: casse, cassette, imballaggi industriali, pallet, bobine che, qualora riciclate, rappresentano un ottimo compromesso sostenibile che non inquina e protegge gli alberi dal disboscamento.

legno

Secondo quanto riporta il Corriere dell’Economia, il Rapporto 2022 avrebbe fornito dati confortanti in merito al riciclo del legno in Italia. Sembrano essere sempre di più le aziende e le imprese che si adoperano verso scelte sostenibili che, oltre a proteggere l’ambiente, si innestano in un sistema produttivo che stimola l’economia circolare. Dal rapporto emerge che sono 1,98 milioni le tonnellate di legno raccolte e avviate a riciclo nel 2021 dal sistema Rilegno; questo rappresenterebbe il +7,8% rispetto all’anno precedente. In crescita, inoltre, risulta essere anche l’attività che si lega alla rigenerazione dei pallet (ovvero, le pedane utilizzate per il carico e lo scarico di merci); sarebbero più di 908mila le tonnellate recuperate, nel concreto circa 70 milioni di pallet usati, ripristinati per la loro funzione originaria e rimessi sul mercato. Infine, volendo fare una classifica delle Regioni italiane che maggiormente riciclano il legno, troviamo al primo posto la Lombardia con 514mila tonnellate riciclate, ovvero il 27% sul totale; seguita dall’Emilia Romagna con 222mila tonnellate. Il terzo posto è occupato dal Piemonte che ha riciclato ben 156mila tonnellate di legno e poi la Toscana con 155mila tonnellate.

legno riciclo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy