Viaggi, scelte green per Pasqua e Pasquetta
Anche per le feste sono diverse le proposte sostenibili per mete che garantiscono l'attenzione all'ambiente
Pasqua e Pasquetta rappresentano l’occasione per concedersi dei viaggi; anche in questo caso però non mancano le scelte green e sostenibili. Secondo quanto riportano diversi tour operator, infatti, sono diverse le strutture e le mete che si sono volute adattare alla sempre più crescente attenzione per l’ambiente.
In occasione delle feste di Pasqua e Pasquetta un’alternativa valida, per concedersi momenti di relax, potrebbe essere sicuramente una gita fuori porta; in questo contesto, in cui l’attenzione per il Pianeta risulta sempre più crescente, i viaggi sostenibili risultano tra le scelte più ricercate.
La sostenibilità è un tema crescente, soprattutto nel 2022; ed è per questo che molte strutture e mete turistiche decidono di sostenere l’attenzione per l’ambiente fino a farla diventare una vera e propria priorità.
Le proposte per viaggi sostenibili
I viaggi green sembrano essere una scelta sempre più accreditata anche in occasione delle feste pasquali; Pasqua e Pasquetta in vacanza, ma rispettando l’ambiente. Questa sembra essere lo spirito che anima sempre più persone che scelgono di partire per questi due giorni festivi, in cui si respira l’aria di primavera. Secondo quanto riferisce il sito L’Agenzia di Viaggi, molte strutture e tour operator hanno inserito l’attenzione per l’ambiente come prerogativa principale tra le proposte di viaggio. Mappamondo, ad esempio, propone il Tour Plastic Free; Guiness Travel, invece, ha ridotto il numero massimo di partecipanti ai gruppi, in modo da aumentare la qualità e allo stesso tempo la sostenibilità della vacanza.
Tra le proposte per viaggi green in occasione di Pasqua e Pasquetta anche quella di Idee per Viaggiare. Quest’ultima, infatti, da due anni ha dato vita, insieme a Treedom, alla Foresta dei Viaggiatori e quella del Turismo Italiano; entrambe iniziative che regalano alberi a clienti finali e agenzie di viaggi. Il sito L’Agenzia di Viaggi riporta anche la proposta di Valtur; questa si propone di chiedere alle strutture affiliate di compilare una matrice di sostenibilità che tenga conto di azioni specifiche in termini di ecosostenibilità, sostenibilità sociale, sostenibilità finanziaria e impatto sulle comunità locali. Ed, infine, anche la proposta di Naar si colloca tra i viaggi green; in questo caso il tour operator si propone di misurare l’impronta di carbonio lasciata nei viaggi di lungo raggio dando la possibilità al cliente di offrire un forfait per poterla compensare. Ciò che emerge, dunque, da ogni proposta è il fatto di poter sostenere l’ambiente e assimilare scelte sostenibili senza rinunciare al divertimento.
LEGGI ANCHE: “Abitare la montagna nel post Covid”: il dossier di Legambiente