Salute e benessere

E-bike, tour tra i vigneti del Barolo nel rispetto dell’ambiente

La nuova proposta “verde” del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore per scoprire il territorio delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco su due ruote

E-bike tra i vigneti del Barolo è una proposta pensata per i winelovers e gli amanti delle due ruote per scoprire il territorio delle Langhe, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un viaggio su le due ruote pensato da Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore per vivere un’esperienza unica nel rispetto dell’ambiente.

La proposta del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore è un tour guidato in e-bike alla scoperta del territorio e dei vigneti che danno vita ai vini Barolo La Rosa, Lazzarito e Paiagallo. Un’idea pensata sia per gli amanti delle due ruote che per i winelovers; un’esperienza che rispetta l’ambiente, ma che allo stesso tempo si mostra unica.

Il viaggio in E-bike tra i vigneti del Barolo si presenta come un tour tra storia, cultura, ospitalità e tradizione, circondati dallo splendido paesaggio delle Langhe Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

bicicletta tramonto

I dettagli del tour in E-bike

E-bike tour tra i vigneti del Barolo si presenta come una proposta per vivere la bella stagione, alla scoperta del territorio Patrimonio dell’Unesco e dei suoi grandi vini; tutto in maniera sostenibile. L’idea del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore è un’esperienza da potersi regalare fino a novembre; “Immersi tra i 120 ettari di vigneti certificati a BIOLOGICO che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia“. Questo quanto scritto nel comunicato che rende nota l’iniziativa.

Questo progetto si inserisce in quel quadro di attività atte a valorizzare il territorio e allo stesso tempo a rispettare l’ambiente. Sono diverse le iniziative che, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, si sono ispirate ai temi della sostenibilità. La proposta del Villaggio Narrante ha un programma molto intenso e permette a ciascuno di godere di un’esperienza davvero esclusiva. Dalle proposte gastronomiche a quelle paesaggistiche, ogni aspetto dell’E-bike tour è studiato con attenzione.

Il programma e le attività

Come chiarisce la nota, la proposta del Villaggio Narrante include una prima giornata con cena presso l’Osteria Disguido; lì si potranno assaporare diverse specialità prima di pernottare nell’elegante hotel Foresteria delle Vigne. La seconda giornata è dedicata al tour in e-bike, in compagnia di una guida del territorio; il percorso, di circa 35 km modificabile in base al livello di esperienza dei partecipanti, porta alla scoperta dei vigneti che danno vita ai Barolo La Rosa, Lazzarito e Paiagallo. Questo tour attraversa i paesi La Morra, Barolo, Monforte e Serralunga d’Alba.

Come si tiene a precisare, tutta l’attrezzatura (e-bike, anche per bambino, e casco) sono forniti dal Villaggio Narrante, compreso il pranzo al sacco a cura di Osteria Disguido. Concluso il tour, nel pomeriggio si svolge la visita alle cantine storiche con degustazione di tre Barolo che hanno reso Fontanafredda un’icona di questo vino in tutto il mondo; Barolo DOCG Serralunga d’Alba, Barolo DOCG Proprietà in Fontanafredda, Barolo DOCG Vigna La Rosa.

L’aspetto sostenibile del tour

Vivere un’esperienza al Villaggio Narrante offre anche l’occasione di riscoprire il grande valore del rispetto per la terra, che si traduce, in senso più ampio, in rispetto per le persone“; così precisa la nota che chiarisce come Fontanafredda sia impegnata da anni nella sostenibilità ambientale. Nel 2018, infatti, l’azienda ha ottenuto la certificazione biologica; dal 2020, inoltre, sta attuando una serie di interventi nella prospettiva di inaugurare un vero e proprio Rinascimento Verde.

Nel caso del Villaggio, oltre al riutilizzo consapevole dell’acqua, raccolta dal lago e depurata attraverso il fitodepuratore, e l’installazione del sistema di relamping nelle strutture, proseguono i lavori per la realizzazione dell’impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a bio metano; lo scopo è quello di ottimizzare il consumo energetico, fino ad impiegare solo energia pulita entro il 2022.

bicicletta

LEGGI ANCHE: La soia è una minaccia per le foreste: ne consumiamo 60 Kg all’anno

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy