Sustainability Life

Second Hand da trend a stile di vita: le analisi di Subito

La compravendita di beni usati nel 2021 ha avuto una crescita esponenziale, confermandosi come scelta di consumo più diffusa

Secondo un’analisi effettuata da Subito, la Second Hand sarebbe oggi una delle scelte di consumo più utilizzate online; sembra, infatti, che la compravendita di beni usati nel 2021 sia cresciuta in maniera esponenziale. Non si tratterebbe più, dunque, solo di un trend passeggero, ma di uno stile di vita vero e proprio. Questo, quanto confermato da Subito, leader della Second Hand in Italia.

La crescita del Second Hand

Una nota diffusa riporta nel dettaglio l’analisi eseguita da Subito in merito al consumo Second Hand dello scorso anno; rispetto al 2020 (già positivo), nel 2021 la compravendita dell’usato ha ottenuto una crescita a doppia cifra. Si legge nel comunicato: “+12% traffico, +15% annunci, +10,6% utenti, +29% App download“. La piattaforma online evidenzia come il consumo sostenibile abbia raggiunto, oggi, i 13 milioni di utenti unici mensili. Le persone che fanno Second Hand crescono: “Solo su Subito sono oltre 2,6 milioni ogni giorno“. Inoltre, grazie a TuttoSubito, l’App lanciata a settembre 2021, anche il percorso d’acquisto degli utenti ha subito un’evoluzione.

Grazie alla nuova App di Subito è possibile effettuare compravendita a distanza e in sicurezza; i pagamenti e le transazioni, infatti, sono direttamente integrate nella piattaforma. Come rivela ancora la nota: “Dopo solo 4 mesi dal lancio sono state effettuate circa 200.000 transazioni, con un’adoption in continua crescita. A dimostrazione del gradimento degli utenti, oggi oltre il 75% degli annunci market presenta questa modalità come preferita dal venditore“. Gli unteti sembrano concentrati su beni dal valore medio-alto; le categorie più ricercate: elettronica di consumo (informatica o videogiochi), abbigliamento e accessori.

Le categorie più ricercate

Giuseppe Pasceri, CEO di Subito spiega: “Nel 2021 TuttoSubito ha trasformato il percorso d’acquisto della second hand sulla piattaforma; per andare sempre più incontro alle mutate esigenze degli utenti e alle loro nuove abitudini. Consegna e ritiro a domicilio, transazioni sicure e integrate hanno reso il customer journey sempre più simile a quello dell’e-commerce – prosegue – Nel 2022 abbiamo intenzione di accelerare ulteriormente in questa direzione, sviluppando nuove feature che possano migliorare la catena del valore e rendere ancora più semplice e piacevole la customer experience degli oltre 2,6 milioni di italiani che ci scelgono ogni giorno“.

Grazie alla larga esperienza accumulata negli anni, Subito è anche un osservatorio in grado di restituire gli interessi di chi compra e vende usato online. La categoria più visitata, in tal senso, sembra essere Auto; seguita da Moto&Scooter. Anche le Biciclette sono un trend confermato, in campo di mobilità; con un nono posto tra le ricerche più ricorrenti. Infine, rimanendo in tema mobilità, la categoria che ha avuto la più grande crescita percentuale è Caravan&Camper. Per quanto riguarda le categorie più visitate, in genere, ci sono quelle che riguardano la casa e le abitazioni (da alloggi ad arredamenti); l’unica in flessione, infine è la categoria Offerte di Lavoro: “Specchio di un mercato del lavoro quanto mai complesso“.

TuttoSubito

LEGGI ANCHE: Tutto pronto per GECO Expo: la fiera virtuale sull’ecosostenibilità

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy