Curiosità

Green Explorer, il programma dedicato all’ambiente su Explorer HD Channel

Davide Demichelis conduce una serie documentaria allo scoperta delle isole italiane

In onda su Explorer HD ChannelGreen Explorer, la serie documentaria condotta da Davide Demichelis alla scoperta dei tesori custoditi nelle isole italiane. Si tratta di un viaggio che si snoderà in dodici puntate da 26 minuti; prodotto da Oberon Media e proposto sul nuovo canale 176 di SKY. Come spiega la nota che annuncia il nuovo programma, questa trasmissione si presenta come “Un viaggio tutto green alla scoperta delle isole italiane e del loro ambiente naturale“.

I viaggi di Green Explorer

Green Explorer è prodotto da Oberon Media International e la produzione esecutiva è di Francesco Cavalli, che insieme ad Alessandro Rocca e al conduttore Davide Demichelis, è anche autore del progetto. Dopo aver girato il mondo, raccontando storie di animali e di uomini, Demichelis, che il grande pubblico conosce già per il Pianeta delle Meraviglie, Timbuctu i viaggi di Davide, Kilimangiaro e Radici in onda su Rai 3, parte per un nuovo viaggio; anche questa volta, si tratta di avventura totalmente green: “alla scoperta del vero tesoro custodito nelle nostre isole: l’ambiente. La flora, la fauna e chi le protegge“.

Il viaggio di Davide Demichelis si compirà a bordo di una barca a vela: “alla scoperta di storie di donne e di uomini, nei mari che circondano l’Italia“. Il percorso di Green Explorer avrà inizio dall’arcipelago toscano dell’Elba e Gorgona, alle Pontine di Ventotene e Ponza, proseguendo verso Ischia, Capri e Procida. Si tratterà di un viaggio green al cento per cento. Il conduttore, infatti, oltre ad usare la barca a vela, si sposterà all’interno delle isole con la bicicletta o a piedi; inoltre, racconterà storie di persone che, a vario titolo, sono impegnate nella protezione della flora, della fauna, del mare e di altri luoghi locali che sono intenzionati a preservare. “Uno spettacolare viaggio sulla terraferma, che si estende anche all’esplorazione delle coste e dei fondali, fra snorkeling e immersioni in profondità“.

Un nuovo canale dedicato all’esplorazione

Green Explorer si appresta ad essere un percorso in 12 puntate che si servirà di immagini girate dal cellulare o da una piccola GoPro; l’idea è quella di regalare un montaggio “dinamico e accattivante” che, in qualche modo, richiami il linguaggio del web. Il registro cambia, poi, quando si raccontano storie più intime e situazioni più profonde che affrontano i racconti dei vari testimoni. L’ultima puntata sarà uno speciale dedicato al meglio di tutte le storie narrate e degli scenari esplorati.

Green Explorer si posiziona perfettamente nella struttura del nuova canale di SKY, Explorer HD Channel; quest’ultimo, infatti, si presta ad essere un canale dedicato all’esplorazione dell’Italia, ma anche di realtà internazionali. Il palinsesto è ricco e sembra volersi adattare ad un pubblico vasto, anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio attuale; i programmi di approfondimento sono realizzati in modo da essere fruibili da spettatori di ogni tipo. Explorer HD Channel presenta: docu-serie, docu-reality, entertainment, factual, fiction, scripted e documentari; in fine, ogni produzione, trattata in maniera originale, affronterà sia tematiche meno conosciute che temi più popolari.

LEGGI ANCHE: Esperti Gestione Energetica: nuove figure professionale in Poste Italiane

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy