Sustainability Life

Esperti Gestione Energetica: nuove figure professionale in Poste Italiane

Continua la formazione atta a creare competenze in grado di agire nel nuovo mercato europeo dell'energia

Lo spiega bene una nota presente sul sito di Poste Italiane nella sezione notizie; l’azienda ha deciso di creare nuove figure professionali che siano impegnate nella gestione dell’energia. Un modo interdisciplinare per agire in maniera concreta nel nuovo contesto europeo. Ambiente e cambiamento climatico risultano essere, infatti, le parole chiave a cui si ispira la società che mira ad avere un approccio sempre più ecosostenibile.

Le competenze degli EGE

Le nuove figure professionali di Poste Italiane sono indentificate come Esperti Gestione Energetica (Ege); si tratta di professionisti formati per agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia. Un mercato che oggi si basa su liberalizzazione dei mercati, misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto per il clima e l’energia 2020 dell’Unione Europea, un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato.

Come si legge sul canale news di Poste Italiane: “L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, essendo mutato l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company. L’esperto in gestione dell’energia associa alle competenze tecniche delle solide basi in materie ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale e di comunicazione. Inoltre, si presta naturalmente al ruolo di responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Poste Italiane (@posteitaliane)

La svolta sostenibile di Poste Italiane

Ad oggi i tecnici EGE sono 11: 3 centrali e 8 territoriali; ciascuna figura, prima di acquisire il titolo, ha seguito un percorso di certificazione atto a garantirne, oltre che la professionalità, anche le competenze sul mercato esterno. La formazione è ad opera di docenti interni ed è riconosciuta da TÜV Italia, un ente indipendente di certificazione. Poste Italiane vuole dare un contributo concreto sul tema della crescita sostenibile; si legge ancora sul sito di Poste che diverse sono state le misure volte alla svolta green. A partire dalla mobilità sostenibile: “dotando i postini di mezzi elettrici che permettono anche di incrementare del 95% i pacchi e-commerce gestibili“. Inoltre, anche l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate presso gli uffici che consentiranno la conversione anche della flotta di auto aziendali.

Specifica ancora il sito di Poste Italiane: “La decarbonizzazione degli immobili invece si focalizza su tre grandi assi: quello dei nuovi centri logistici, il progetto Smart Building, la piattaforma che consente l’ottimizzazione della gestione impianti per la riduzione dei consumi negli edifici, e l’installazione di oltre 400 impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale che rende possibile ridurre in maniera significativi i consumi degli edifici coinvolti monitorando centralmente tutti i parametri di produzione“. Un progresso volto a sostenere le tematiche ambientali, partendo da approcci ecosostenibili; con l’obiettivo di introdurre una visione più green, non solo tra i dipendenti dell’azienda, ma anche tra i clienti.

energia impianto fotovoltaico

LEGGI ANCHE: Appello di WWF Sicilia: No, all’energia nucleare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy