AWorld raggiunge 5 milioni di azioni per il Pianeta e ottiene la certificazione B Corp
La start-up scelta dall'ONU rafforza il suo ruolo come attore chiave nel campo della divulgazione sostenibile
AWorld, la start-up scelta un anno fa dall’ONU per la campagna globale ActNow, ottiene la certificazione B Corp e amplifica il suo ruolo nel campo della divulgazione sostenibile. Si apprende dalla nota ufficiale che diffonde la notizia che, ad oggi, sono ben 5 milioni le azioni raggiunte per il clima grazie all’App. Il compito fondamentale nel supporto alla campagna promossa dalle Nazioni Unite, in tema di cambiamento climatico, sembra raccogliere frutti importanti; duplicato l’impatto delle buone pratiche generate a livello globale dalla propria community.
Come specifica ancora il comunicato, lanciato per diffondere i risultati raggiunti dall’App AWorld, la start-up italiana ha ottenuto, inoltre, la certificazione B Corp; “un importante milestone che la posiziona all’interno del vasto network di società il cui obiettivo è diffondere un paradigma di business più evoluto e al passo con i tempi e che si impegnano attivamente e concretamente a favore della sostenibilità“.
Verso un sviluppo totalmente sostenibile
Sono diverse le attività che AWorld ha reso possibili per il Pianeta, solo nel suo primo anno di vita; 1 milione e 800 mila api hanno trovato dimora e 21.985 alberi sono stati piantati. Ma c’è di più, l’azienda, infatti, segnala un importante livello di inclusione interno, con un tasso di occupazione femminile del 63%; fattore fondamentale per un avvicinamento sempre più stabile e costante all’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’App AWorld ha dimostrato di operare entro standard specifici; “con un forte focus su comunità, persone, clienti e ambiente, criteri imprescindibili per poter ottenere la certificazione B Corp“. L’applicazione consente a tutti gli utenti, che provengono da 190 paesi del mondo, di approfondire i temi legati alla sostenibilità; inoltre con AWorld si possono registrare quotidianamente dieci piccole azioni, fondamentali per monitorare le proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati, dalle emissioni di gas serra al risparmio di acqua ed elettricità.
L’originalità di AWorld
Ciò che, senza dubbio, rende la piattaforma interessante, oltre che originale, è il fatto che l’App permette anche di creare dei team e partecipare a delle sfide; l’obiettivo resta quello di ridurre, il più possibile, il proprio impatto negativo sul Pianeta. Spiega ancora la nota che Il sistema di gamification integrato all’interno dell’App ha stimolato e guidato la community in un percorso verso uno stile di vita sempre più sostenibile. Come dichiara Alessandro Armillotta: “Grazie a questo risultato vogliamo generare una nuova ondata di cittadinanza attiva e consapevole“. Aggiunge ancora il CEO di AWorld: “Dal lancio della nostra piattaforma a settembre 2020, abbiamo già registrato 5 milioni di azioni per il Pianeta; e regalato esperienze uniche agli utenti che hanno sempre supportato noi e i nostri progetti“.
A queste dichiarazioni si aggiungono quelle del Presidente della star-up: “AWorld ad oggi lavora con più di 50 aziende in tutto il mondo e ha decuplicato i suoi profitti nell’ultimo anno grazie principalmente a progetti di engagement, formazione misurazione di impatto; rivolti a dipendenti di aziende impegnate nel percorso di transizione ecologica – aggiunge ancora Marco Armellino – Per il 2022 sta lavorando a molteplici progetti per integrare AWorld in app di loyalty per promuovere i temi della sostenibilità e premiare i clienti di grandi aziende per i miglioramenti del proprio impatto“. Conclude, infine, Alessandro Lancieri, Co-Founder e CTO: “Sensibilizzare le persone verso modelli di vita più sostenibili, facendo emergere la loro volontà di cambiamento – spesso già presente ma ancora inespressa – è ciò che anima il nostro lavoro. La certificazione B Corp è un nuovo successo che ci sprona a fare ancora di più in questa direzione“.
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