zeroCO2 e AWorld presentano nuna: l’arte di essere sostenibili
Due realtà si uniscono per proporre una guida formativa che indica pratiche quotidiane per la salvaguardia del Pianeta
AWorld e zeroCO2 hanno deciso di unire le forze per percorrere insieme la strada della sostenibilità, nasce così nuna; un progetto innovativo che si pone come una guida formativa per chiunque voglia compiere azioni per la salvaguardia del Pianeta. Un percorso nel quale buone pratiche e arte si integrano in un’iniziativa originale. Una collaborazione che vede insieme la società benefit italiana, che si occupa di sostenibilità ecosistemica attraverso progetti di riforestazione e l’App selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow.
Come funziona nuna
Nuna è una parola che deriva da dialetto Maya e si traduce letteralmente come: “Anima e consapevolezza“; il progetto si realizza attraverso un mazzo di 52 carte illustrate, che accompagnano l’utente verso uno stile di vita più consapevole e responsabile. Come si legge nella nota che diffonde l’iniziativa, ciascuna delle carte presenta un consiglio su una buona pratica quotidiana e sostenibile; azioni che possono contribuire a ridurre il proprio impatto sul Pianeta. Il progetto si presenta in forma interattiva, per questo è possibile scegliere se seguire il percorso annuale oppure pescare una carta qualunque.
Alcune carte del mazzo presentano dei codici Qr che consentono un ulteriore approfondimento di come conseguire l’azione responsabile della settimana nell’App di AWorld. Il responsabile del progetto, Nicolò Pesce, spiega: “Per aiutare tutti coloro che ci domandavano come essere più sostenibili, abbiamo deciso di rispondere in modo concreto“. “Nuna è un percorso di crescita personale, è una presa di posizione nei confronti del mondo“. All’interno dell’iniziativa svolge un ruolo importante anche l’arte; zeroCO2 e Aworld hanno deciso, infatti, di affidarsi ad un team di giovani illustratrici italiane per dare voce ad una delle più grandi crisi del nostro secolo.
Le ‘sfide’ di nuna
Si legge sul comunicato: “Ogni grafica si presenta come unica ed evocativa: dà voce alla terra, alla natura, alle diverse specie viventi, troppo spesso trascurati dall’uomo in virtù di un pensiero antropocentrico“. Oltre a far conoscere pratiche di vita green, l’App permette di sfidare amici e parenti, attraverso la registrazione delle proprie ‘buone pratiche’; sarà possibile, inoltre, monitorare il proprio impatto e confrontare con gli altri giocatori i risultati raggiunti.
Per ogni nuna acquistato, zeroCO2 dona all’utente un albero da adottare in paesi del mondo colpiti dalla crisi climatica. Le famiglie contadine locali si occuperanno degli alberi ‘adottati’ potendo usufruire dei benefici economici e alimentari derivati dalla coltivazione; in più, grazie a CHLOE, il sistema di tracciamento e trasparenza ideato dalla società, è possibile seguire la crescita degli alberi. Infine, aspetto non trascurabile, AWorld e zeroCO2 tengono a far sapere che tutte le carte di nuna sono realizzate in carta 100% riciclata e certificata FSC.
LEGGI ANCHE: Responsabilità sociale a Natale 2021: le box-regalo dei produttori agricoli di Coltivatori di Emozioni