Sustainability Life

Responsabilità sociale a Natale 2021: le box-regalo dei produttori agricoli di Coltivatori di Emozioni

La piattaforma di social farming ha ideato un'iniziativa pensata per le festività natalizie, ma non solo

Coltivatori di Emozioni, la prima piattaforma italiana che ha creato una rete di sostegno per le colture nostrane, ha ideato un’iniziativa ‘natalizia’. La realtà di social farming, attiva dal 2018, consente di adottare a distanza le piccole realtà agricole italiane e i loro produttori; tutelando ogni giorno la salvaguardia e sviluppo del settore primario. In occasione del Natale questo obiettivo assume un valore ancora più importante per la piattaforma che, a tal proposito, ha pensato a delle box-regalo con prodotti locali. “Sapori e valori italiani ma anche responsabilità sociale; perché contribuisce a sostenere uno tra i beni principali traino della nostra economia, la terra“.

Coltivatori di Emozioni le box-regalo

Quello promosso da Coltivatori di Emozioni si presenta come un progetto doppiamente positivo; se per i coltivatori ‘adottati’ rappresenta un sostegno economico per sviluppare il proprio progetto, per i ‘benefattori’ rappresenta la possibilità di assaporare una selezione di prodotti biologici e selezionati, oltre a poter vivere una giornata insieme all’agricoltore o azienda agricola sostenuta. Sono diversi i contribuiti che si possono dare; per esempio, nella pagina Box Regalo della piattaforma vi è la possibilità di scegliere tra confezioni regalo che valorizzano il territorio nostrano da nord a sud. Le box offerte sono: “Tarallucci e vino“, “Degustazione olio”, “Tesori nascosti” e “Sapori del sud”; ciascuno con prodotti biologici creati esclusivamente dai produttori locali sostenuti da Coltivatori di Emozioni.

Inoltre, per chi preferisse creare un cofanetto personalizzato c’è la possibilità di scegliere tra le box Deliziosa, Eccellente e Prelibata; dove si potranno acquistare: vino, pasta, legumi, conserve, olio e confetture. Con l’iniziativa Adotta un Agricoltore, infine, ogni consumatore potrà ascoltare le 45 storie presenti sulla piattaforma; un modo per venire a contatto con la passione e la tradizione che accumuna tutti i coltivatori. Semina, Raccogli, Tramanda sono i tre pacchetti di adozione presenti nella sezione Adotta; qui sarà possibile scegliere quale progetto sostenere economicamente, devolvendo ore lavoro (1 ora di lavoro pari 10 euro) e ricevendo in cambio e in base al pacchetto di adesione, il certificato di adozione, aggiornamenti periodici sull’andamento del progetto, un cofanetto assaggio con i prodotti dell’agricoltore oppure una box di degustazione.

LEGGI ANCHE: Natale 2021: arrivano le felpe sostenibili Made in Tuscany

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy