Moda Sostenibile

Moda ecosostenibile: tre documentari da vedere assolutamente

In questi ultimi anni fortunatamente abbiamo iniziato a sentire molto più spesso parlare di moda ecosostenibile. Non è semplice affrontare questo argomento, poiché, come vi abbiamo già ripetuto molte volte, l’industria del fashion è una delle più inquinanti in assoluto. Ad oggi sono molte le aziende che si stanno adoperando per rendere il nostro Pianeta più green, ma la strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa.


Per informarsi e documentarsi al meglio circa la moda ecosostenibile sono ormai disponibili online diversi materiali di studio. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi tre docu-film che potranno esservi utili per approfondire al meglio questo argomento.

Cosa guardare assolutamente

Nell’ultimo periodo sono molti gli attivisti ambientali che hanno deciso di parlare di moda ecosostenibile. Come dicevamo, per approfondire su questo tema si può ricorrere ad alcune preziose fonti online. Vi consigliamo innanzitutto di guardare con attenzione, su Amazon Prime Video, “The true cost“. Questo docu-film vuole fare aprire gli occhi sul forte impatto ambientale e sociale che la moda ha nel nostro Pianeta. Anche “The machinists“, disponibile su YouTube, rappresenta una visione in grado di cambiare radicalmente il proprio punto di vista riguardo alla moda ecosostenibile. Questo documentario infatti voce ad alcuni operai del Bangladesh che producono capi di moda per il nostro Paese. Osservare le condizioni in cui lavorano e le dure lotte per difendere i propri diritti offre molti spunti di riflessione rispetto alla nostra forse troppo superficiale quotidianità.

Sempre su YouTube inoltre è disponibile “Unravel”. Qui è possibile seguire da vicino la storia di Reshma, una donna indiana che lavora in una fabbrica che ricicla tessuti. Il riciclo delle fibre tessili è inoltre una delle vere chiavi di volta della nuova industria di moda ecosostenibile. Con piccoli gesti è infatti possibile salvaguardare e proteggere il nostro Pianeta.

 

LEGGI ANCHE: La missione ambientale di Bonprix: sostenibilità al 100% entro il 2030

Back to top button
Privacy