Salute e benessere

Corn Chowder, la zuppa americana a base di mais e patate: facile e gustosa

Ultimamente la cucina americana sta spopolando anche in Italia. Questo non solo per l’apertura di numerosi fast food, ma anche grazie a piccoli bistrot a conduzione familiare. Se pensiamo all’America e alle prelibatezze culinarie di quest’ultima certamente le prime a venirci in mente sono hot dog, hamburger e patatine fritte. Tuttavia questa cucina è in realtà molto varia e gustosa e sono molte le ricette che potremmo provare a replicare in casa con facilità. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta del Corn Chowder. Stiamo parlando di una zuppa a base di mais e patate aromatizzata, calda e dal gusto avvolgente.

Il Corn Chowder potrebbe ricordare un po’ le nostre amate vellutate invernali. Questa zuppa infatti, oltre ad essere particolarmente saporita e golosa, risulta essere anche molto cremosa. Vediamo insieme come prepararla in casa con pochi semplici passi.

Come preparare

In America il Corn Chowder si può benissimo acquistare già pronto al supermercato, ma senza ombra di dubbio i piatti realizzati in casa sono più buoni ed accattivanti. Per questo vi suggeriamo di correre nel vostro alimentari di fiducia per procurarvi: 1 litro di brodo vegetale, 800g di mais in scatola, 400g di patate, 50g di burro, 400ml di latte intero, 30g di maizena, 1 cipolla, paprika q.b.

Iniziate a preparare la vostra zuppa di mais e patate tagliando con precisione la cipolla. Mettetela quindi a rosolare nel burro all’interno di una padella antiaderente fino a quando non diventerà dorata. A questo punto sarete pronti ad aggiungere anche la maizena e la paprika. Questa spezia darà un aroma e un gusto inconfondibile al vostro Corn Chowder. Dopodiché tagliate le patate a cubetti e iniziate a farle rosolare nel composto di cipolla e paprika. Quando sarà trascorso qualche minuto coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa venti minuti. Infine aggiungete il mais precotto e fate cuocere per altri quindici minuti. Assaggiate per capire se occorre aggiungere sale alla vostra zuppa.

Arrivati a questo punto il Corn Chowder sarà quasi pronto: frullate tutto con l’aiuto di un mixer ad immersione aggiungendo il latte a filo per aumentare la cremosità della zuppa. Versatela nelle scodelle e servite, magari con sopra una spolverata di paprika per guarnire. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: La torta al cioccolato per riciclare le uova di Pasqua: pronta in pochi minuti

Back to top button
Privacy