Curiosità

Le qualità segrete delle bucce delle mele: migliorano la concentrazione

La mela è uno dei frutti più mangiati nel mondo. Il suo gusto dolce e allo stesso tempo leggermente aspro riesce infatti da sempre a conquistare il palato di tutti. Certamente, proprio come tutto il resto della frutta, anche la mela contiene numerose vitamine e sostanze benefiche per l’organismo. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che le maggiori proprietà della mele si trovano proprio all’interno della sua buccia. Quest’ultima è scartata da moltissimi di noi, che preferiscono sbucciare il frutto per poter assaporare solo la polpa.

Eliminare la buccia alla mela è uno degli errori più comuni. Ovviamente anche mangiando la mela priva di quest’ultima non si fa del male al nostro corpo, ma di certo si possono perdere numerose qualità invece essenziali. La buccia infatti contiene un’elevata quantità di pectina, un tipo di fibra in grado di regalare al nostro corpo e alla nostra mente svariati benefici.

Una mela al giorno (con la buccia) leva il medico di torno

Come dicevamo, la pectina è una fibra, che se assunta, potrebbe solo che farci del bene. Quest’ultima infatti è capace di migliorare i nostri livelli di concentrazione naturalmente e a migliorare anche la nostra circolazione. Anche la quercina svolge un ruolo essenziale nella buccia della mela: può prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

Ovviamente sui gusti personali non si discute: c’è chi proprio non riesce a mandare giù la buccia della mela. Anche in questo caso vi consigliamo di non buttarla e di darle nuova vita. Questo tuttavia può avvenire solo se le vostre mele sono di origine biologica; in caso contrario dovrete ad ogni modo buttare questa parte del frutto, magari piena di conservanti. La buccia ad ogni modo può essere utilizzata per creare dei profumati infusi caldi e con proprietà digestive. Vi basterà lasciare bollire in un pentolino ricolmo di acqua quest’ultima insieme a dello zucchero ed il gioco sarà fatto.

 

LEGGI ANCHE: Camminare al freddo: ecco perché fa bene al nostro organismo

 

Back to top button
Privacy