Salute e benessere

Polpette di pesce spada: ricetta salutare e gustosa

Il pesce spada è uno di quei prodotti marittimi più utilizzati dagli italiani. La sua carne infatti è magra, soda e soprattutto è molto facile da preparare. Questo pesce è inoltre consigliato per chi sta sostenendo una dieta ipocalorica, poiché ha poche calorie, ma è ricca di proteine e di Omega-3. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi la ricetta delle polpette di pesce spada. Queste ultime oltre ad essere salutari sono anche molto gustose e saporite.

Le polpette di pesce spada sono perfette per un pranzo all’aperto perché sono ottime anche tiepide o fredde accompagnate da un’insalatina leggera o da semplici patate bollite.

Come preparare

Per la preparazione di questa ricetta vi occorreranno: 600g di pesce spada, 8 fette di pane bianco in cassetta, 1 uovo, 100ml di latte parzialmente scremato, farina tipo “00” q.b., pangrattato q.b., sale e pepe a vostro piacimento.

Iniziate pulendo con cura il pesce spada eliminando tutta la pelle e l’osso centrale, poi cuocetelo a fuoco lento in una padella antiaderente. Quando il pesce sarà pronto versatelo, dopo averlo tagliato, in un mixer da cucina e frullatelo insieme al pane bagnato nel latte. Al posto del pane in cassetta potreste anche utilizzare del pane raffermo, ma dovrete lasciarlo per più tempo a mollo nel latte. Aggiungete alla mescola anche il sale e il pepe e assaggiate per verificare se il gusto è di vostro gradimento.

Spostate quindi l’impasto delle polpette di pesce spada in una boule e iniziate a creare le formine. Quando le polpette saranno pronte vi basterà ricoprirle di farina, immergerle nell’uovo e infine nel pangrattato. Questa panatura renderà il pesce veramente croccante e gustoso. Accendete il forno a 200 gradi e infornate le polpette dopo averle adagiate su una teglia ricoperta di carta forno. Fatele dorare per circa quindici minuti e poi gustatele insieme ai vostri cari. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Plumcake con piselli e salmone affumicato: ricetta salutare e saporita

Back to top button
Privacy