Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Marzo
  • Metà dell’energia derivante da carbone è prodotta in Cina: numeri impressionanti
  • Ambiente

Metà dell’energia derivante da carbone è prodotta in Cina: numeri impressionanti

Guglielmo Allochis 30 Marzo 2021
Energia Carbone Cina
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Per quanto riguarda la crisi climatica, negli ultimi anni stiamo tentando di migliorare la situazione. Alcuni direbbero che sarebbe più adatto dire che stiamo “salvando il salvabile”, ma oggi non vogliamo essere così nichilisti. Ciò che risulta più che fondamentale però è che tutto il mondo sia compatto nell’intraprendere una strada che, lentamente, porterà ad un miglioramento della situazione. Occorre dunque un impegno unitario rivolto alla produzione sempre maggiore di energia pulita. Questo di fatto sta avvenendo, ma nel contempo sarebbe opportuno abbandonare il più possibile i combustibili fossili.

In questo caso arriviamo alla nota dolente del discorso. Nonostante i grandissimi sforzi della quasi totalità dei paesi, siamo ancora lontanissimi dal rendere superfluo questo genere di sostanze, prime tra tutte petrolio e carbone. In particolare, leggendo le cifre del Global Electricity Review pubblicato da Ember, la Cina è colpevole di un qualcosa di incredibile. Lo stato asiatico ha infatti generato il 53% del dato globale rispetto alla produzione di elettricità derivante da centrali a carbone. Incredibile e scandaloso pensare che tale dato, prima degli accordi di Parigi del 2015, si attestava attorno al 44%.

Carbone in aumento per produrre energia

L’unica nota positiva è che, rispetto ai paesi che prendono parte al G20, la Cina è la sola “pecora nera“. Il fatto però che oltre il 40% del fabbisogno di energia cinese derivi dal carbone, non può che rischiare di vanificare qualunque buona azione intrapresa nel resto del globo.

E pensare che in realtà la Cina ha espressamente dichiarato che il suo picco rispetto alle emissioni sarà raggiunto nel 2030: abbastanza improbabile, vista la tendenza degli ultimi anni. Nel giro di ulteriori 30 anni, cioè nel 2060, il governo cinese ha dichiarato che raggiungerà la totale neutralità climatica: staremo a vedere e speriamo vivamente che le nostre previsioni risultino sbagliate. Nel frattempo è bene non perdere di vista l’obiettivo: aumentare sempre di più, almeno rispetto alle nostre potenzialità, la produzione di energia pulita.

 

LEGGI ANCHE: Tre milioni di nuovi alberi nelle città italiane: il progetto di Arbolia

Tags: Carbone Cina Combustibili Fossili Energia

Beitragsnavigation

Zurück Perché il mio cane distrugge la sua cuccia? Ecco la risposta
Weiter La vellutata di zucchine vegana: ricetta facile ed estiva

Verwandte Geschichten

Tempeste in fila: come il Regno Unito si prepara e cosa possiamo imparare Tempeste consecutive: il Regno Unito affronta Storm Boelo e i rischi climatici
  • Ambiente

Tempeste in fila: come il Regno Unito si prepara e cosa possiamo imparare

26 Ottobre 2026
Fronte polare in arrivo: come prepararsi a piogge e vento al Nord Il fronte polare in arrivo: piogge e vento al Nord, ecco come prepararsi
  • Ambiente

Fronte polare in arrivo: come prepararsi a piogge e vento al Nord

20 Ottobre 2026
Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare
  • Greentech per la casa: i gadget sostenibili che conviene davvero comprare
  • Biologico conviene? Ecco quanto costa davvero e perché vale la pena
  • Oxford Street si trasforma: come una grande città ripensa lo spazio per le persone
  • Auto elettriche come batterie ambulanti: il Vehicle-to-Grid, l’energia che torna a casa
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.