Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Marzo
  • Agritessuti per una moda sostenibile: bucce di cipolla e foglie di carciofi
  • Moda Sostenibile

Agritessuti per una moda sostenibile: bucce di cipolla e foglie di carciofi

Guglielmo Allochis 12 Marzo 2021
Agritessuti Cipolle

La moda green è ormai sotto i riflettori dell’intero Pianeta. Nel 2021 non potrebbe essere altrimenti: anche l’industria del fashion deve cercare di fare del proprio meglio per sostenere l’ambiente. In questi ultimi giorni, anche a causa dell’uscita di varie collezioni primavera-estate, si sta discutendo molto sulla sostenibilità della moda. Sono già molte le case di moda che stanno facendo strada nel mondo “verde” grazie all’utilizzo di materiali riciclati o dell’upcycling. Nuovi protagonisti della moda del futuro saranno gli agritessuti.

Non molto tempo fa era stata l’associazione italiana Donne in Campo-Cia a presentare alla nostra penisola il marchio Agritessuti. Il progetto, illustrato a Roma, ha coordinato la realizzazione di abiti con tessuti esclusivamente naturali tinti con scarti di frutta e verdura. La domanda di abiti e tessuti sostenibili è cresciuta nel corso di soli due anni del più del 78%. Questo dato è molto significativo: la maggior parte dei compratori infatti ha deciso di essere dalla parte del Pianeta.

Agritessuti: frutta e verdura per tingere le stoffe

Donne in Campo ha ragionato sui dati di crescita delle vendite di abiti eco-friendly e dichiarando: “Se la filiera degli Agritessuti venisse incoraggiata questa cifra potrebbe triplicare già nel prossimo triennio.” Oltre a ciò ha voluto ribadire l’importanza di utilizzare componenti naturali nel processo di creazione: “Coinvolgendo nell’immediato le 3mila imprese produttrici di piante officinali, alcune anche tintorie allargandone il campo e associando la tintura dagli scarti dell’agricoltura come le foglie dei carciofi, le scorze del melograno, le bucce della cipolla, i residui di potatura di olivi e ciliegi, i ricci del castagno.”

Proprio così, gli agritessuti sono tinti e creati a partire da sostanze di scarto. Certamente nessuno di noi conserva le bucce della cipolla o le foglie dei carciofi, ma a quanto pare queste ultime possono diventare molto utili nell’opera creativa dell’industria del fashion.

 

LEGGI ANCHE: Il vestito fatto di alghe: una moda elegante e sostenibile

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Ambientalismo Fashion Sostenibilità

Beitragsnavigation

Zurück Le spezie accelerano il metabolismo: cannella e peperoncino per migliorare lo stile di vita
Weiter Alberi per le periferie italiane: nuove piante per città più vivibili

Verwandte Geschichten

Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba vestiti usati — Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba
  • Moda Sostenibile

Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba

30 Giugno 2026
Capi d’abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi abbigliamento sostenibile economico — Capi d'abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi
  • Moda Sostenibile

Capi d’abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi

29 Giugno 2026
Come scegliere i vestiti usati senza stress: la guida del principiante vestiti usati come scegliere — Come scegliere i vestiti usati senza stress: la guida del principiante
  • Moda Sostenibile

Come scegliere i vestiti usati senza stress: la guida del principiante

28 Giugno 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.