Moda Sostenibile

Il vestito fatto di alghe: una moda elegante e sostenibile

Le paillettes sono da sempre apprezzatissime dal mondo della moda. Solo pochi giorni fa sul palco dell’Ariston di Sanremo abbiamo potuto ammirare le creazioni di celebri stilisti costellate di queste ultime. Si sa, le paillettes rendono un abito magico e lucente e proprio per questo sono scelte per ricoprire creazioni di moda indossate in celebri occasioni. Vi siete mai chiesti di che materiale siano fatte? Tendenzialmente sono confezionate con scarti di plastica. La recente creazione del designer Phillip Lim ha dimostrato che le paillettes possono essere anche di altri materiali, senza dubbio più sostenibili per l’ambiente. L’abito creato dallo stilista, in collaborazione con Charlotte McCurdy, è ricoperto infatti di paillettes di alghe.

La ricercatrice di moda ecologica e il famoso designer hanno quindi dato vita non solo ad uno splendido abito, ma hanno anche dato voce alla nuova tendenza sostenibile dell’industria del fashion.

Alghe che brillano

L’abito da sera creato da Lim e McCurdy ha forse scandalizzato quella che è considerabile la moda “classica”. Le alghe infatti non sono di certo una componente tipicamenteutilizzata nella creazione di abiti. Cavalcare le passerelle con vestiti di lusso ricoperti di alghe per sostenere l’ambiente? Da oggi è possibile. L’abito è stato disegnato per il programma One X One, ovvero una nuova iniziativa gestita dalla Slow Factory Foundation. Quest’ultima è in prima linea per salvaguardare l’ambiente e attenta a seguire modelli di economia circolare. Se le normali paillettes sono prodotti derivati dal petrolio queste sono create tramite un processo molto particolare.

Le alghe si trasformano in una “bioplastica” grazie all’utilizzo del carbonio e del calore. La sostanza liquida che si viene a creare viene poi pressata all’interno di stampi preconfezionati. Il vestito usato come base per applicare le paillettes di alghe è stato creato dalla PYRATEX, una società spagnola che produce abiti con fibre di alghe e bambù. Insomma, il futuro della moda è green e non per questo sarà meno elegante e fashion.

 

LEGGI ANCHE: Acquistando magliette dei Coldplay si aiuterà la riforestazione: l’iniziativa

Back to top button
Privacy