CuriositàSalute e benessere

Antipasto vegano: la millefoglie di melanzane e tofu

La situazione pandemica sembra essere in leggero miglioramento. Le autorità però continuano a raccomandare molta prudenza e di uscire il meno possibile dalla nostra abitazione onde evitare il rischio di un possibile contagio da Coronavirus. Siamo certi che, se siete appassionati di cucina, avrete approfittato delle mille occasioni che questo periodo ci sta fornendo per migliorare le vostre potenzialità. Siamo soliti leggere il termine “millefoglie” per definire un tipo di dolce composto da strati friabili. Ciò non implica che non possa esistere una versione simile ma che fa della sapidità la sua caratteristica principale.

Proprio per questo oggi vogliamo suggerirvi la preparazione della millefoglie di melanzane e tofu. Si tratta di un antipasto caratteristico della cucina vegana, che può essere servito anche come entrée durante un pranzo con i nostri parenti.

Come preparare

Per la preparazione della millefoglie di melanzane e tofu vi occorreranno pochissimi minuti ed un numero esiguo di ingredienti. Munitevi di una melanzana di grandi dimensioni, 2 arance, 130g di tofu, mezzo cucchiaino abbondante di peperoncino, 4 cucchiai di salsa di soia, 25g di farina di mais, 60g di semi di sesamo, una dose a vostro piacere di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.

Mescolate all’interno di una ciotola da budino una dose a vostro piacere di olio EVO con la salsa di soia. Dopo aver lavato e tagliato a fettine di spessore medio le melanzane, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Con l’aiuto di un pennello da cucina, bagnate la verdura con l’emulsione e poi lasciate cuocere in forno per 18 minuti abbondanti a 180°. La vostra millefoglie sta cominciando a prendere vita.

Nel frattempo occupatevi del tofu. Questo andrà tagliato a fette e lasciato marinare all’interno dell’emulsione utilizzata in precedenza. A questa però dovrete aggiungere il succo di una delle due arance e la dose indicata di peperoncino. Una volta conclusa la marinatura, impanate il vostro tofu con un una mescola di farina di mais e semi di sesamo. Scottate qualche minuto in padella.

Non resta che comporre la vostra millefoglie. Alternate gli strati in questo ordine: melanzana, fetta della seconda arancia pressata, tofu. Ripetete fino alla conclusione degli ingredienti. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Ricetta originale: il banana bread vegano, leggero e goloso

Back to top button
Privacy