CuriositàSalute e benessere

Ricetta originale: il banana bread vegano, leggero e goloso

Non smetteremo mai di ribadirvi quanto sia importante iniziare la giornata con una abbondante e nutriente colazione. Ovviamente non siamo noi ad averlo deciso, ma ormai tutti i medici e i nutrizionisti concordano con questa teoria. Per questo oggi vogliamo proporvi una ricetta alternativa e gustosa per il primo pasto della vostra giornata. Stiamo parlando del banana bread vegano, un dolce sano, leggero e adatto anche ad uno stile dietetico che ha escluso prodotti derivati da animali.


Il banana bread è un dolce nato in Inghilterra ed è molto facile da preparare. Il dessert in questione infatti è costituito da pochi e facilmente reperibili ingredienti. Ovviamente è adatto anche per una merenda e per un fine pasto gustoso e goloso. La presenza delle gocce di cioccolato infatti rende il tutto più accattivante.

Come preparare

La ricetta del banana bread vegano è a prova di bambino. Innanzitutto dovrete procurarvi: 3 banane di medie dimensioni molto mature, 130g di farina di riso, 60ml di olio di semi, 60g di zucchero grezzo di canna, 60g di gocce di cioccolato fondente o al latte, 60g di mandorle tritate a listarelle, 100ml di latte vegetale, 75 di amido di mais e una bustina di lievito istantaneo per dolci.

Iniziate la preparazione del vostro banana bread schiacciando, con l’aiuto di una forchetta, le banane. Il fatto che siano molto mature renderà il vostro dolce più saporito e morbido. Aggiungete alle banane schiacciate in una boule lo zucchero di canna e le uova intere, poi unite anche la farina setacciata e l’amido di mais. A questo punto il vostro composto risulterà abbastanza duro e grumoso, non preoccupatevi e iniziate a versare il latte vegetale a filo senza smettere di mescolare.

Per ultima cosa aggiungete il lievito, le gocce di cioccolato e le listarelle di mandorle. Questi due elementi renderanno il vostro dolce più croccante e gustoso. Infornate a 200 gradi in un forno ventilato per circa quaranta minuti. Un fantastico odorino riempirà la vostra casa, buon appetito!

Leggi anche: Primo piatto vegano: il riso basmati al limone con prezzemolo e noci, leggero e saporito

Back to top button
Privacy