CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA ORIGINALE: L’INSALATA DI CARDI CON PATATE VIOLA

Mangiare in maniera sana è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Mantenere delle abitudini culinarie che siano varie e ricercare il piacere nel cibo inoltre è un qualcosa che non può che giovare alla nostra condizione psicofisica. Ecco perché non dobbiamo mai accontentarci delle pietanze che già conosciamo: scoprirne di nuove è un’emozione che non ha assolutamente eguali. Oggi vogliamo proporvi proprio una di queste novità originali. Ecco a voi la ricetta dell’insalata di cardi con patate viola.


Si tratta di un piatto originale e colorato, cosa da non sottovalutare se alla vostra tavola siedono anche dei bambini. Il fatto che questi approccino fin da piccoli con i vegetali è  fondamentale per la loro crescita. Siamo certi che l’insalata di cardi diventerà un must all’interno delle vostre abitudini culinarie.

Come preparare

Per la preparazione della vostra insalata vi occorreranno innanzitutto 600g di cardi. Procuratevi anche 4 patate viola di media grandezza, una costa di sedano, un peperone verde, 50g di pomodori secchi, un quantitativo a vostra discrezione di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate la ricetta dell’insalata pulendo i cardi accuratamente, ovvero eliminando le estremità più dure ed i bordi spinosi. Sciacquate sotto acqua fredda corrente, e lessateli con un pizzico di sale per circa mezz’ora. In un altro pentolino lessate, sempre salando, le patate viola con il medesimo minutaggio.

Pulite dunque una costa di sedano, tagliatela a pezzetti: fate la stessa cosa con il peperone verde. Dopo aver scolato i cardi, iniziate a comporre la vostra insalata tagliandoli a spicchi. Togliete dall’acqua anche le patate, sbucciatele e fatele a pezzi. Preparate un soffritto con olio EVO e sedano: in questa padella aggiungerete in ordine i pomodori secchi, i cardi, le patate ed il peperone. Lasciate cuocere 5 minuti ed assaggiate la sapidità, correggendola se necessario anche con una spruzzata di pepe.

Servite la vostra insalata di cardi e patate viola tiepida o addirittura fredda, il gusto sarà incredibile. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy