CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA INVERNALE: LA VELLUTATA DI CECI E CASTAGNE, IDEALE PER SCALDARSI

Come recita un proverbio popolare nostrano, l’Epifania tutte le feste si porta via. Effettivamente, nonostante sia stato un periodo unico nel suo genere a causa delle restrizioni anti Covid, abbiamo vissuto in maniera serena tutta la serie di festività tra fine dicembre e inizio gennaio. Ciò significa inesorabilmente che dobbiamo tornare ai ritmi di vita classici, o per lo meno quelli che includono una routine lavorativa giornaliera. Inoltre questo è il periodo in cui un po’ tutti quanti cerchiamo di mangiare in maniera sana, rimediando agli “sgarrinatalizi. Proprio per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta di una zuppa vegetariana: la vellutata di ceci e castagne.


Questa sarà utile in una doppia chiave: oltre che essere sana, rappresenta esattamente lo stereotipo di pietanza invernale, tramite la quale possiamo scaldare il nostro corpo.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di ceci in scatola, 3 patate di medie dimensioni, 180g di castagne, due scalogni di piccole dimensioni, una dose a vostro piacere di rosmarino, un litro abbondante di brodo vegetale, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate la ricetta della vostra vellutata vegetariana di ceci e castagne incidendo queste ultime sulla pancia. Inseritele in un recipiente ed inseritele nel vostro forno a microonde con accanto una tazza piena di acqua. Dopo 5 minuti di cottura alla massima potenza queste saranno pronte per la vostra ricetta.

Sciacquate le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini di piccola dimensione. Nel frattempo fate appassire un soffritto di scalogno, olio EVO e rosmarino in una padella grande, dentro alla quale inserirete i suddetti cubetti. Salate e pepate, dopodiché inserite il brodo vegetale e lasciate cuocere 5 minuti abbondanti.

Conclusa questa attesa, aggiungete ceci e castagne all’interno della padella e fate cuocere per circa 12 minuti. A questo punto tirate fuori il vostro frullatore ad immersione e create la vostra buonissima vellutata vegetariana. Servite bollente assieme ad un crostino di pane raffermo e condita da un filo di olio EVO aggiunto a crudo. Buon appetito!

Back to top button
Privacy