CuriositàSalute e benessere

IL PANETTONE SALATO: L’ANTIPASTO GIUSTO PER IL VOSTRO CENONE

Nonostante si tratterà di un periodo unico nel suo genere, ci avviciniamo al momento in cui tutti quanti scarteranno i regali ricevuti dalle persone care. Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione del panettone salato: si tratta di qualcosa di molto simile a ciò che siete abituati a concepire come dolce. La grande differenza sta, appunto, nel suo sapore.


Giocare con i sensi talvolta è assai divertente. Se riuscirete infatti a nascondervi dalle persone con cui condividerete la tavola imbandita, avrete modo di mettere in atto un simpaticissimo scherzo. Aggiungiamo dunque questa particolarissima chicca alla serie di ricette caratteristiche di questo periodo dell’anno che vi stiamo suggerendo.

Come preparare

Per la preparazione del vostro panettone salato vi occorreranno pochissimi ingredienti. Procuratevi dunque 5 uova, 370g di farina tipo “00”, 130ml di olio di semi, 25g di parmigiano, 220ml di acqua, 250g di scamorza, 110g di pancetta, 110g di prosciutto cotto, una bustina di lievito istantaneo ed un cucchiaino abbondante di sale.

Mescolate all’interno di una boule abbastanza capiente farina, lievito e formaggi. Separatamente sbattete le uova fino quasi a montarle, dopodiché aggiungetele all’interno della vostra ciotola assieme all’olio di semi, all’acqua e al cucchiaio di sale. Se ne avete la possibilità, trasferite il tutto all’interno della vostra planetaria per un panettone salato di sicura qualità.

Azionate la macchina e nel frattempo tagliate tutti i salumi e formaggi, per poi inserirli all’interno della vostra mescola. Dopo aver fatto amalgamare bene il tutto, non resta che trasferire il composto all’interno del tipico stampo da panettone. In questa maniera dunque solo voi saprete che in realtà è salato.

L’ultimo passaggio, ovviamente, è quello della cottura. Adagiate la vostra creazione in forno ventilato e lasciatela crescere per circa sessanta minuti alla temperatura di 180°. Ovviamente tenete d’occhio il colore esterno: non tutti i forni cuociono alla stessa maniera. Servite all’inizio del cenone e tagliate davanti agli occhi dei commensali: li lascerete inizialmente a bocca aperta, per poi invece soddisfare le loro papille gustative! Buon appetito e buone feste!

Back to top button
Privacy