CuriositàSalute e benessere

COME RICICLARE IL PANDORO AVANZATO: LA ZUPPA INGLESE ALTERNATIVA

Prima del Natale in molti si sono recati al supermercato per acquistare pandoro e panettone. Le feste non sarebbero certamente le stesse senza questi tipici dolci italiani natalizi. Molto spesso tuttavia capita, almeno per i più golosi, di fare una scorta esagerata di questi ultimi. Nel caso in cui il pandoro sia avanzato è possibile “riciclarlo” preparando una gustosa zuppa inglese.


Dopo aver mangiato ogni giorno per più volte a fine pasto il pandoro “nature” forse avrete voglia di provare qualche sapore alternativo.

Come preparare

La zuppa inglese con pandoro riciclato è davvero un’ottima idea per non sprecare questo tipico dolce natalizio burroso. Per la preparazione vi occorreranno: un pandoro classico, 150ml di alchemers, 7 tuorli, 150g di zucchero, 1 litro di latte, 80g di farina 00, una bustina di vanillina e 200g di cioccolato fondente.

Iniziate quindi a preparare la vostra zuppa inglese tagliando il pandoro a fette in orizzontale. Iniziate poi a preparare la crema. Mescolate fino a far diventare chiari e spumoso i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il latte. Spostate sul fuoco il composto ottenuto e portate a bollore. Quando la crema per la zuppa inglese al pandoro inizierà a fare delle piccole bolle d’aria in superficie aggiungete la farina setacciata e la vanillina. A questo punto vi basterà mescolare per cinque minuti per raggiungere la consistenza desiderata.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Essenziale per la zuppa inglese con pandoro è la crema al cioccolato: fatelo sciogliere a bagnomaria. A questo punto sarete pronti per comporre il dolce. Bagnate le fette di pandoro con l’alchemers, poi stenderci sopra la crema e qualche goccia del cioccolato sciolto. Assemblate nuovamente quindi il pandoro con le varie creme. Infine spolverate la zuppa inglese con dello zucchero a velo. Buon appetito!

Back to top button
Privacy