CuriositàSalute e benessere

RICETTA INSALATA MISTA CON CACHI: LEGGEREZZA E BONTÀ PER IL PERIODO DELLE FESTE

Come sempre il Natale sembra durare troppo poco. La magia delle feste tuttavia non è ancora finita ed è ancora possibile cercare di dimenticare le brutte giornate dell’anno che sta per concludersi ascoltando canzoni natalizie. Purtroppo, o menomale, a seconda del punto di vista, sono terminate anche le grandi mangiate tipiche di questi giorni. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi una ricetta leggera e salutare: l’insalata mista con cachi.


L’insalata non è apprezzata da tutti, ma con l’aiuto del cachi, frutto tipicamente invernale e ricco di vitamine e sali minerali, anche quest’ultima riuscirà ad assumere un gusto incomparabile e piacevole. Provare per credere.

Come preparare

Se vi sentite appesantiti dalle ultime abbuffate natalizie questa ricetta fa davvero al caso vostro. L’insalata mista con cachi non è da considerare come una “punizione” da dieta, poiché il suo gusto inconfondibile vi conquisterà al primo assaggio. Per la preparazione vi serviranno: 2 o 3 cachi mela, 300g di songino, 150g di prosciutto affumicato, 100g di gorgonzola stagionato, 60g di noci già sgusciate, sale e pepe e olio extra vergine d’oliva.

Iniziate a preparare la vostra insalata con cachi lavando accuratamente e con acqua fresca il songino. Lasciatelo quindi scolare e infine cercate di tamponarlo al meglio con un canovaccio pulito. Nel frattempo tagliate a dadini i cachi, il prosciutto affumicato e il gorgonzola stagionato. Iniziate quindi a comporre la vostra insalata mista con cachi. Prendete una boule abbastanza capiente e disponete al suo interno il songino e tutti gli ingredienti appena sminuzzati.

Il cachi donerà una freschezza incredibile alla vostra insalata e riuscirà a conquistare il palato di tutta la vostra famiglia. Aggiungete i gherigli di noce e condite a piacimento con olio, sale e pepe. Vi consigliamo, per dare un tocco in più alla vostra insalata di cachi, di aggiungere dell’aceto balsamico. Buon appetito!

Back to top button
Privacy