CuriositàSalute e benessere

RICETTA DOLCE NATALIZIO: LA PANNA COTTA CON MELAGRANA, FACILE E GOLOSA

Esistono poche emozioni simili a quella regalata dall’apprezzamento dei commensali per una nostra preparazione ai fornelli. Oggi vogliamo continuare la nostra serie di suggerimenti utili per le feste, consigliandovi la ricetta di un dolce davvero goloso come la panna cotta con melagrana.

Anzitutto, togliamoci il dubbio: melagrana è il prodotto finale, mentre melograno è l’albero. Si tratta di un frutto molto particolare ed utilizzabile in moltissime ricette, assimilabile ad ogni portata e non esclusivamente ai dessert. La panna cotta con melagrana che vi suggeriamo oggi è ideale per il periodo delle feste, ma non è assolutamente da escludere che possiate riproporla anche in altri momenti dell’anno con della frutta stagionale.

Come preparare

Per la preparazione vi occorrerà una confezione di panna liquida da 500ml, circa 50g di zucchero di canna, una bustina di vanillina, 24g di gelatina in fogli, 300ml di succo di melagrana, 20g di zucchero ed almeno 40g di chicchi del suddetto frutto.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo separatamente in due boule per almeno 10 minuti. Intanto scaldate la panna in un pentolino aggiungendo zucchero di canna e vanillina per qualche minuto, senza far raggiungere il bollore. A questo punto scolate e strizzate il contenuto della prima ciotola ed aggiungete all’interno della casseruola mescolando continuamente.

Versate la panna cotta in alcuni bicchieri monoporzione e lasciateli freddare all’interno del frigo per almeno due ore prima di completare la preparazione con la melagrana. Scaldate nel frattempo il succo per 5 minuti a fiamma lenta, aggiungendo lo zucchero finché non verrà raggiunto il gusto ideale. A questo punto aggiungete la gelatina contenuta all’interno della seconda boule, facendola sciogliere in maniera uniforme.

Non resta che versare il vostro succo gelatinato di melagrana sopra la panna cotta che ormai avrà raggiunto una discreta solidità. Riempite i bicchieri e lasciate riposare per ulteriori 2 ore all’interno del frigorifero. Prima di servire, guarnite la vostra panna cotta con i semi di melagrana.

Back to top button
Privacy