CuriositàSalute e benessere

ANTIPASTO NATALIZIO VEGETARIANO: LO SFORMATO DI CARDI CON SALSA AI CAPPERI, RICETTA SFIZIOSA

Dopo le parole pronunciate durante la scorsa serata dal Presidente Conte, le sensazioni di cui abbiamo parlato questi giorni sono state confermate. Per mantenere il livello di contagi sotto una soglia “accettabile”, saremo costretti a vivere il periodo delle feste all’interno della nostra abitazione. Non poter invitare i parenti sarà sicuramente un grande sacrificio. Questo però verrà bilanciato certamente da una maggiore dose personale delle bontà presenti sulla tavola imbandita. Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di un antipasto vegetariano ideale per questo periodo: lo sformato di cardi con salsa ai capperi.


Seguite i nostri consigli per un risultato che vi lascerà soddisfatti al 100%!

Come preparare

Per la preparazione dello sformato vi occorreranno 580g di cardi, 40g di burro, 120ml di latte parzialmente scremato, 220ml di besciamella confezionata, 4 uova di grandi dimensioni, 70g di Grana Padano, 50g di capperi ed una quantità a vostro piacere di erba cipollina, sale e olio extravergine d’oliva.

Iniziate la ricetta del vostro sformato mondando i cardi e lessandoli all’interno di una pentola di acqua salata per mezz’ora. Separate una piccola parte di questi, vi occorrerà per guarnire in fase di impiattamento. In un tegame, sciogliete il burro e versate i cardi. Dopo appena 5 minuti sulla fiamma frullate il tutto ed aggiungete la besciamella, il grana e le uova, ricordandovi di mescolare con forza.

Versate questa mescola in uno stampo a forma di ciambella e cuocete in bagnomaria all’interno del vostro forno per 40 minuti alla temperatura di 165°. Durante l’attesa create la vostra salsa: mescolate all’interno di una boule i capperi, l’erba cipollina, e l’olio evo. Una volta cotto il vostro sformato di cardi, capovolgetelo all’interno del piatto di portata e condite con il piccolo quantitativo che avevate separato inizialmente. Versate dunque la vostra salsa di capperi ad insaporire il tutto e servite. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy