CuriositàSalute e benessere

RICETTA ANTIPASTO NATALIZIO ORIGINALE: LE TARTINE CON GORGONZOLA NOCI E SPECK

Quest’anno è stato senza ombra di dubbio difficile, ma ora che Natale è alle porte siamo tutti più gioiosi e speranzosi. Nonostante molti non potranno passare questi imminenti giorni festivi insieme alla propria famiglia e gli amici più cari è comunque arrivato il momento di scegliere un menù natalizio da condividere con i più stretti. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi un’idea originale e sfiziosa per aprire il vostro pranzo natalizio. Stiamo parlando delle tartine con gorgonzola, noci e speck: un antipasto delizioso e saporito.

Quando si vuole preparare un pranzo o una cena speciale è infatti sempre una buona idea mettere subito in tavola qualche stuzzichino accattivante per stimolare l’appetito. Certamente queste tartine a base di gorgonzola, uno dei formaggi più apprezzati in Italia, renderanno il vostro pasto ancora più gustoso.

Come preparare

Oltre ad essere buone, queste tartine con gorgonzola sono anche molto facili da preparare. Potrete infatti sbizzarrirvi insieme ai più piccoli di casa per trascorrere qualche bel momento insieme prima del pasto e prima di scartare i regali. Vi occorreranno: 250g di gorgonzola dolce, 100g di speck, 40g di noci già sgusciate, olio extra vergine di oliva, pepe e del pane a vostro piacimento.

Iniziate tagliando il pane da voi scelto in fettine molto sottili. Potrete addirittura prendere delle formine per biscotti natalizie per dargli una forma originale e a tema. Riponete le vostre fette di pane in una piastra ben calda per farle dorare e per renderle croccanti. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti per le tartine al gorgonzola sul vostro tavolo per essere pronti e veloci una volta che il vostro pane sarà pronto.

Spegnete la piastra e disponete le fette croccanti su un vassoio capiente, poi spalmatevi sopra il formaggio. Dopodiché vi basterà adagiare una fettina di speck su ogni tartina e guarnire con qualche gheriglio di noce. Vi consigliamo di aggiungere un filo di olio e un pizzico di pepe per un tocco finale impeccabile. Buon appetito!

Back to top button
Privacy