Ambiente

L’ITALIA IMBIANCATA: RECORD DI NEVE SULLE DOLOMITI DA ALMENO 30 ANNI

Quando parliamo di cambiamenti climatici spesso sottintendiamo una modifica degli equilibri naturali per quanto riguarda le temperature medie. Queste stanno facendo registrare delle cifre sempre più alte: l’estate in molte parti del mondo è ogni anno più torrida. Ciò però avviene anche e soprattutto durante l’inverno, con delle temperature minime registrate, in alcuni casi, spaventosamente alte. Oggi però vogliamo raccontarvi di un evento che, vista la tendenza, non è poi così scontato: le Dolomiti sono completamente coperte di neve!


Una delle zone più belle del nostro paese infatti è totalmente ricoperta da quelli che potrebbero sembrare batuffoli di lana pregiata. Nonostante tutte le problematiche del clima dunque la natura sembra aver fatto il suo corso.

La normalità, questa sconosciuta

Ad essere onesti, sulla gran parte del versante settentrionale della nostra penisola la situazione è piuttosto bianca. Le più grandi città del nord infatti già dalla notte di Santo Stefano hanno visto i tetti diventare candidi. La neve però ha fatto segnalare cifre da record, come anticipato, nella zona delle Dolomiti.

L’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto segnala come sulle vette caratteristiche dell’arco alpino sono già caduti 300cm da ottobre, una cifra spropositata rispetto agli standard degli ultimi anni. All’altezza di 1600m la media è di 240cm, mentre si arriva a 170cm in alcuni fondovalle. Come dicevamo è record di neve per le Dolomiti: cifre simili non si registravano da oltre 30 anni.

Leggermente in ritardo rispetto al Natale, le feste hanno rispettato dunque lo stereotipo della neve sopra ai tetti. Sempre analizzando i dati dell’agenzia veneta, possiamo osservare come, oltre alle vette delle Dolomiti, l’85% del territorio sopra i 1200m di altitudine è stato ricoperto da neve.

 

Back to top button
Privacy