Una lettiera per gatti che non solo si pulisce da sola ma monitora il comportamento del proprio felino controllandone lo stato di salute: un progetto, ora in fase di crowdfunding, che si chiama Footlose
Si chiama Footlose la lettiera per gatti dotata di intelligenza artificiale: si pulisce da sola, e soprattutto monitora comportamento e salute del proprio gatto. Per ora si tratta di un progetto pilota che sta cercando finanziamenti tramite una campagna di crowdfunding avviata su Kickstarter.
Footlose è appunto una lettiera dotata di intelligenza artificiale che grazie a sensori di movimento, luci uv riesce ad essere autopulente e monitorare la salute del gatto: molto più di una lettiera. Il costo, per ora, è leggermente proibitivo dato che si aggira attorno ai 323 euro circa. Come le altre lettiere autopulenti si pulisce da sola in maniera meccanica: va svuotata solo una volta, mentre quotidianamente fa tutto da sola, mandando le feci nel serbatoio e neutralizzando gli odori con la luce Uv.
La vera novità è la possibilità di controllare la salute del gatto con una app collegata alla lettiera, consultabile su cellulare o tablet. La lettiera raccoglie dati sul peso e il comportamento del gatto oltre a monitorarne quantità e frequenza dei rifiuti. Sempre tramite app si può vedere quando la lettiera è piena e avviare la pulizia. La commercializzazione dovrebbe partire a gennaio del prossimo anno.
LEGGI ANCHE:
- IN GIAPPONE IL PRIMO ALBERGO CHE INCLUDE UN GATTO NELLA STANZA
- È ITALIANO IL GATTO PIÙ LUNGO DEL MONDO ED È ALTO COME UN BAMBINO
- GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO: 5 CURIOSITÀ SUL MONDO FELINO