CuriositàSalute e benessere

Footlose, una lettiera per gatti che si pulisce da sola

Una lettiera per gatti che non solo si pulisce da sola ma monitora il comportamento del proprio felino controllandone lo stato di salute: un progetto, ora in fase di crowdfunding, che si chiama Footlose


Si chiama Footlose la lettiera per gatti dotata di intelligenza artificiale: si pulisce da sola, e soprattutto monitora comportamento e salute del proprio gatto. Per ora si tratta di un progetto pilota che sta cercando finanziamenti tramite una campagna di crowdfunding avviata su Kickstarter.

Footlose è appunto una lettiera dotata di intelligenza artificiale che grazie a sensori di movimento, luci uv riesce ad essere autopulente e monitorare la salute del gatto: molto più di una lettiera. Il costo, per ora, è leggermente proibitivo dato che si aggira attorno ai 323 euro circa. Come le altre lettiere autopulenti si pulisce da sola in maniera meccanica: va svuotata solo una volta, mentre quotidianamente fa tutto da sola, mandando le feci nel serbatoio e neutralizzando gli odori con la luce Uv.

La vera novità è la possibilità di controllare la salute del gatto con una app collegata alla lettiera, consultabile su cellulare o tablet. La lettiera raccoglie dati sul peso e il comportamento del gatto oltre a monitorarne quantità e frequenza dei rifiuti. Sempre tramite app si può vedere quando la lettiera è piena e avviare la pulizia. La commercializzazione dovrebbe partire a gennaio del prossimo anno.

photo credit pixabay

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy