Vespe: preziose come le api, ma sono a rischio estinzione
Le vespe rischiano l’estinzione: pur essendo considerate pericolose, sono preziose quanto le api, poiché impollinano i fiori e tengono lontani parassiti e altri insetti nocivi
Pochi conoscono il ruolo svolto dalle vespe per l’ecosistema, eppure questi preziosi insetti sono importanti tanto quanto le api. Sono quest’ultime ad essere più popolari, conosciute e apprezzate, mentre le vespe sono ancora poco popolari anche nella ricerca scientifica. Al contrario, come sottolineato da uno studio guidato dall’University College London e pubblicato sulla rivista Ecological Entomology, sono i compiti svolti dalle api ad essere ben noti: su 748 persone intervistate (provenienti da 46 diversi Paesi), sono farfalle e api gli insetti più popolari.
Numerose e importanti le funzioni che svolgono però le vespe per l’ambiente: proprio come le api, esse impollinano i fiori, ma contrastano anche l’attività di parassiti e insetti che sono dannosi per l’uomo. Eppure anche la comunità scientifica si concentra poco spesso su di loro: uno degli autori dello studio ha motivato la strana “preferenza” sostenendo che, mentre “viviamo da tempo in armonia con le api, abbiamo addomesticato alcune specie, mentre i contatti tra uomini e vespe sono poco piacevoli perché rovinano i nostri picnic e fanno nidi nelle nostre case”.
Bisogna però non solo impegnarsi per conoscere meglio questi insetti, ma anche impegnarsi per la loro salvaguardia: come le api, sono gravemente minacciate dai cambiamenti climatici e dalla progressiva riduzione del loro habitat naturale: “dobbiamo superare l’immagine negativa che abbiamo di questi insetti per salvaguardare i benefici che portano al nostro pianeta. Stanno diminuendo come le api e il mondo non può permetterselo”.
LEGGI ANCHE:
- OCHE E ANATRE: DAR LORO IL PANE DA MANGIARE È PERICOLOSO. ECCO PERCHÉ
- IN SALENTO UNA SERRA PER LE FARFALLE TRA LE PIÙ GRANDI IN EUROPA
- DRAGHI IN PERICOLO SULL’ISOLA DI KOMODO PER COLPA DEI TURISTI