Cornetto Algida: sospeso lo spot del coniglio per polemica degli animalisti

Sospeso lo spot di quest’anno del cornetto Algida, dopo che l’azienda era stata sommersa di critiche poiché nella pubblicità compariva un coniglio sollevato dalle orecchie: dopo l’azione dell’Enpa, l’Uniliver ha rimosso lo spot anche dal proprio canale YouTube

Rimossa dalle programmazioni televisive e dal canale YouTube di Algida lo spot del famoso cornetto, quest’anno con colonna sonora firmata J-Ax e Fedez per promuovere il noto gelato per l’estate 2018. La pubblicità erta stata infatti sommersa dalle critiche di animalisti, veterinari e associazioni, per la presenza di una breve scena in cui un coniglio veniva sollevato per le orecchie da parte del protagonista dello spot.

Storia dello spot è quella del tentativo di conquista di una ragazza da parte di un giovane, che per farsi notare le prova davvero tutte, magie incluse. Tra le varie scene, quindi, ad un certo punto si vedeva il ragazzo tirar fuori un coniglio, non dal classico cilindro, bensì da uno zainetto, sollevato per le orecchie. Il dettaglio non è sfuggito agli spettatori e le associazioni si sono mosse affinché Algida ritirasse lo spot. Le orecchie dei conigli infatti sono particolarmente sensibili, e l’animale soffre nel venire tirato per le orecchie: nel tentativo di liberarsi potrebbe addirittura fare movimenti violenti con il rischio di danneggiare la colonna vertebrale.

--pubblicità--

Per fortuna l’Unilever, la multinazionale che controlla l’azienda, ha mostrato sensibilità in seguito alle critiche e, come reso noto da un comunicato dell’Enpa (l’ente nazionale per la protezione animali), lo spot è stato sospeso, con soddisfazione dell’Ente che ha apprezzato l’azione della multinazionale a rivedere la propria azione pubblicitaria.

Photo credit: @Algida

LEGGI ANCHE: