Salute e benessere

Un’ora di esercizio fisico a settimana contro la depressione

Uno studio condotto in Norvegia su un campione di oltre trentamila persone ha dimostrato che basta praticare solo un’ora di esercizio fisico a settimana per prevenire la depressione e altri disturbi mentali: chi pratica sport regolarmente è immune da disturbi psichici


Fare attività fisica aiuta a prevenire la depressione: è quanto afferma lo studio di un team di scienziati che ha coinvolto oltre trentamila adulti, dimostrando che chi non pratica mai attività fisica ha il doppio di possibilità di soffrire di depressione o disturbi mentali. Al contrario, la depressione colpisce di meno chi si allena anche solo un’ora o due ogni sette giorni, e nel 12 per cento dei casi questa può essere evitata del tutto se si pratica sport regolarmente.

La ricerca, pubblicata sull’American Journal of Psychiatry, è stata condotta in Norvegia su un campione composto da 33.908 persone la cui salute mentale, collegata alla loro abitudine di praticare sport, è stata monitorata nel corso di undici anni. Ad essere inclusi nella ricerca sono stati anche parametri demografici, fattori socio-economici e informazioni generali di salute circa peso corporeo o utilizzo di stupefacenti.

Ne è emerso che le persone più sane sono quelle che praticano un qualsiasi tipo di attività motoria con frequenza, anche minima. Di conseguenza, lo studio sottolinea l’importanza di incrementare il livello di sport praticato dalle persone, e di inserire l’esercizio fisico nei programmi di salute mentale e nelle campagne pubbliche sulla sanità. Aumentare di solo qualche ora il livello di sport praticato dalle persone – scegliendo la tipologia e l’intensità adatta per ogni età e fisico, oltre che in base alle proprie preferenze, porterebbe sostanziali miglioramenti psicologici.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

 

Back to top button
Privacy