Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Maggio
  • Mobilità sostenibile, la classifica delle città europee: Roma ultima
  • Ambiente

Mobilità sostenibile, la classifica delle città europee: Roma ultima

Redazione 23 Maggio 2018

Fonte: Pixabay

Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

La capitale italiana risulta l’ultima in una speciale classifica pubblicata da Greenpeace e relativa alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Politiche di mobility management deboli e troppi incidenti mortali per pedoni e ciclisti.

La mobilità sostenibile è un tema fondamentale per le città moderne che guardano al futuro del trasporto. Un futuro che evidentemente non vede ancora benissimo la città di Roma, ultima in una classifica stilata da Greenpeace su sicurezza stradale e appunto mobilità sostenibile. La ricerca, dal titolo “Living. Moving. Breathing. Ranking of European Cities in Sustainable Transport” è stata realizzata dal Wuppertal Institute con dati che si riferiscono al 2016 e forniti da fonti pubbliche ufficiali o dalle amministrazioni comunali.

Questa speciale classifica è stata redatta considerando diversi parametri: sicurezza stradale, qualità dell’aria, gestione della mobilità, trasporti pubblici e mobilità attiva. Ogni categoria presenta un valore, che può arrivare massimo a 20 punti, con un massimo totale di 100 punti. La prima della classe – non troppo a sorpresa – è risultata la città di Copenaghen con 57/100, seguita da Amsterdam (55) e Oslo (50). “Questo studio – spiega Andrea Boraschi, responsabile della campagna Trasporti di Greenpeace – evidenzia come la mobilità sia un settore chiave per la salute, l’economia, la vivibilità e la bellezza delle città in cui viviamo; e che una mobilità diversa e migliore non è un’utopia, ma una realtà che va costruita con impegno. Ci sono città che, lungi ancora dalla perfezione, hanno trasformato completamente la propria urbanistica e la propria logistica per ridurre drasticamente la mobilità privata fossile. È un obiettivo ormai comune a molti governi locali; la differenza la fa il coraggio con cui lo si persegue e, conseguentemente, gli investimenti che si mettono in campo”.

Come già detto, Roma si trova in fondo alla classifica con 27 punti su 100, preceduta da Mosca (30,75), Londra e Berlino (35,50). Ad incidere sensibilmente sul valore totale della capitale italiana la sicurezza stradale, a livelli mini per quanto riguarda i pedoni e i ciclisti (rispettivamente 47 e 25 incidenti mortali nel 2016). Secondo questa classifica, non risultano abbastanza strutturate le politiche in tema di mobility management, che non spingono i romani a lasciare l’auto nel garage e girare in città con mezzi o bicicletta. E nemmeno il bike e car sharing è sufficientemente impattante nella quotidianità del cittadino romano medio.

Photo Credit Wikimedia

LEGGI ANCHE:PARMA PUNTA SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE: LA RIVOLUZIONE A PARTIRE DALL’UNIVERSITÀ

Tags: Mobilità Roma

Beitragsnavigation

Zurück Presto alle Maldive la prima villa sottomarina del mondo
Weiter Randagismo, in Italia 3 milioni fra cani e gatti

Verwandte Geschichten

Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce Munizioni della Grande Guerra risvegliate dai ghiacciai delle Dolomiti
  • Ambiente

Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce

30 Ottobre 2026
Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo Il ghiacciaio del Triglav scompare: come la Slovenia ha perso il suo simbolo
  • Ambiente

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo

30 Ottobre 2026
Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce
  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.