AmbienteCuriositàVivere green

L’iniziativa di Starbucks per il riciclo dei fondi di caffè

I punti vendita inglesi di Starbucks hanno annunciato l’avvio di un’iniziativa per incoraggiare le persone a utilizzare i fondi di caffè come fertilizzanti naturali: si potranno ritirare nelle caffetterie 


Grande esempio di riciclo creativo arriva dalla catena colosso della caffetteria take-away: Starbuks, il re del caffè americano da passeggio che nei punti vendita inglesi ha annunciato l’avvio di una campagna a lungo termine per incoraggiare le persone a utilizzare i fondi di caffè come fertilizzanti naturali. Il progetto, realizzato in collaborazione con The Allotments & Gardens Council UK, è chiamato “Grounds for your garden”, ovvero “terra per il tuo giardino”, e invita i clienti a richiedere, gratuitamente, nei punti vendita Starbucks i fondi di caffè per utilizzarli per far crescere le loro piante.

I fondi di caffè sono ottimi fertilizzanti naturali, ricchi di azoto, capaci di arricchire il suolo e accelerare il processo di compostaggio. All’interno del progetto, il ruolo di The Allotments & Gardens Council UK sarà proprio quello di fornire informazioni su come usare correttamente i fondi di caffè, indirizzando le persone ai negozi. Nelle caffetterie Starbuks, i baristi avranno invece il compito di raccogliere i fondi di caffè all’interno dei sacchi vuoti usati per il trasporto dei chicchi di caffè nei punti vendita.

Secondo The Allotments & Gardens Council, grazie a questa iniziativa si renderà disponibile un fertilizzante naturale di cui spesso nemmeno i giardinieri conoscono il potenziale, e che non saprebbero dove reperirlo in quantità adeguate. Per quanto riguarda Starbuks, il progetto rientra in una direzione generale dell’azienda che sta cercando di ridurre gli sprechi nei vari punti vendita. L’iniziativa è per ora limitata all’Inghilterra, ma ciò non toglie che si possa prendere spunto riusando i propri fondi di caffè per le piante di casa.

Photo credit: @Starbuks/ Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy