AmbienteCuriositàVivere green

Tulipark: il parco dei tulipani a Roma devastato in due giorni

La versione italiana del famoso parco olandese noto per la bellezza dei suoi tulipani è stato rovinato: il Tulipark di Roma è stato devastato due giorni dopo l’apertura da incuria e inciviltà

Era appena stato inaugurato alle porte di Roma il primo parco dedicato ai tulipani ispirato ai famosi parchi olandesi: dopo appena due giorni, Tulipark è stato devastato dall’inciviltà dei visitatori. Aperto il 30 marzo, nella periferia nord della Capitale, Tulipark aveva l’intento di portare la natura e i colori olandesi in Italia dando la possibilità di raccogliere – pagando – i fiori che si preferivano scegliendo fra ben 75 specie diverse. Ma non tutto è andato come si sperava.

A comunicare lo stato del parco sono gli stessi gestori della struttura con un post sulla pagina Facebook di TuliparK: “Questo è quello che succede quando la gente è maleducata, dopo tanti sacrifici e lavoro (9 mesi) per realizzare TuliPark. Da domani i tulipani saranno tutti recisi. Sarà severamente vietato portare i bulbi dei tulipani a casa. Oltre 7.000 buttati tra ieri e oggi. Cosa è successo oggi? Alcuni visitatori per accaparrarsi il tulipano con il bulbo hanno buttato i fiori che venivano fuori senza bulbo, spesso venivano nuovamente trapiantati già recisi. Il tulipano, una volta tirato senza radici muore dopo alcune ore se non viene messo in acqua!”; a seguire, una foto che mostra la triste immagine dei fiori strappati e gettati a terra, e i commenti di chi, tra i visitatori, ha notato molti comportamenti scorretti.

Un triste epilogo per un luogo che poteva essere il trionfo della primavera, senza considerare il fatto che visitando il parco era non solo possibile portare gratuitamente a casa un tulipano come ricordo (senza portare via il bulbo) ma comprarne anche di più. Ma il buon senso e l’educazione non hanno avuto a quanto pare la meglio.

Photo credit: Pixabay.it/ Facebook@Tulipark-Roma

Back to top button
Privacy