Ogni anno la cicogna Klepetan compie 13 mila km in volo per ricongiungersi alla compagna Malena, in Croazia, che non può migrare nei paesi più caldi terminata l’estate.
L’amore non è solo un sentimento umano. A dimostrarlo due cicogne, Klepetan e Malena, che ogni anno fanno commuovere tutto il mondo. Perché? Il maschio della coppia, Klepetan, dopo essere migrato nel più caldo Sud Africa dalla Croazia, a marzo torna puntualmente dalla sua compagna che, invece, non è in grado di compiere la migrazione.
Le due cicogne si sono conosciute oltre 20 anni fa, quando Stjepan Vokic trovò Malena ferita quasi a morte da alcuni cacciatori. L’uomo decise di curarla e prendersi cura di lei con la speranza di salvarle la vita, e così è stato. È durante il suo periodo di convalescenza che la cicogna ha incontrato Klepetan, che nel frattempo stava appollaiato sul tetto della casa di Stejpan. Tra i due ci fu subito una forte attrazione, ma Stjepan era convinto che si trattasse di un fuoco di paglia destinato a spegnersi presto, visto che la sua cicogna non era in grado di affrontare la migrazione con Klepetan dopo l’estate. Ma invece il maschio tornò.
E così è accaduto ogni anno per 16 anni. Ogni anno, a marzo, Klepetan torna dalla sua compagna, in Croazia dall’Africa del Sud dove ha migrato a fine estate, percorrendo ben 13 mila chilometri in volo. La storia dei due uccelli innamorati è diventato uno dei racconti preferiti nel piccolo paese croato Brodski Varos. Un appuntamento ormai fisso, quello del ritorno di Klepetan, che anche i media locali non dimenticano mai di raccontare.
Photo Credit Pixabay