AmbienteVivere green

La plastica ha un sosia: creata molecola riciclabile all’infinito

Creata in laboratorio una nuova sostanza resistente che può essere considerato un efficace sostituto della plastica, riutilizzabile per un numero infinito di volte


Resistente, robusta e riutilizzabile per un numero infinito di volte: è la nuova sostanza creata in un laboratorio negli Stati Uniti, nel dipartimento di Chimica dell’Università del Colorado, che può essere considerato il sosia della plastica e che promette di rivoluzionare in modo radicale il concetto di riciclo.

Il nuovo materiale, la cui scoperta è stata descritta sulla rivista del settore Science, è stata creato da un gruppo di ricerca guidato dal prof. Eugene Chen che considera il sosia perfettamente in grado di competere con la plastica tradizionale, tra qualche anno, non appena se ne saranno quantificati costi di produzione e capacità: per ora, la sua grande dote è quella di poter essere utilizzata e riciclata praticamente all’infinito. Si tratta infatti di un materiale composto da un polimero con le stesse caratteristiche della plastica ma la cui sequenza di molecole può, a differenza di questa, essere riportata nella sua forma originaria piuttosto facilmente senza l’utilizzo di sostanze tossiche o processi elaborati. Il nuovo materiale ha così la possibilità di essere riutilizzato in una nuova forma, come se avesse un “ciclo vitale circolare”, come definito dal dott. Chan.

La possibilità di avere a disposizione un nuovo e soprattutto efficace sostituto della plastica risolverebbe i costi di produzione e smaltimento del materiale che al momento costituisce una delle principali cause dell’ormai insostenibile inquinamento ambientale che sta lentamente e inesorabilmente distruggendo ecosistemi: nel solo mar Mediterraneo, secondo gli studi realizzati da Enea in riferimento all’anno passato, ben l’80 per cento dei rifiuti è costituito da microplastiche. Il riciclo è certamente una delle strade da percorrere per salvare il pianeta.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy