Ambiente

Due laghi di acqua salata sepolti sotto i ghiacci: la scoperta in Canada

Sono stati per la prima volta individuati sotto i ghiacci del Canada due laghi di acqua salata, a oltre cinquecento metri di profondità: potrebbero esserci forme di  vita utili per studiare anche gli altri pianeti

Sono stati scoperti dai ricercatori dell’Università del Texas e della Nasa, coordinati da Anja Rutishauser, due laghi di acqua salata, sepolti sotto i ghiacci del Canada, tra i 550 e i 750 metri di profondità: la scoperta, descritta sulla rivista Science Advances, potrebbe segnare un punto di svolta nell’ambito delle esplorazioni degli oceani sommersi del Sistema Solare alla ricerca di eventuali forme di vita, come in quelli al di sotto della superficie ghiacciata della luna di Giove Europa, o quella di Saturno Encelado.

I laghi scoperti in Canada potrebbero essere infatti habitat di alcune forme di vita batterica: i ricercatori non si aspettavano di trovare acqua allo stato liquido sotto le superfici ghiacciate, che potrebbero dunque rivelarsi dunque utili per studiare forme di vita sugli altri pianeti. Secondo Anja Rutishauser, i due laghi, individuati sotto i ghiacci con rilievi radar fatti da un aereo, potrebbero rivelare la presenza di vita microbica che si è probabilmente evoluta rimanendo isolata per almeno 120 mila anni. Grazie a questa importante scoperta si potranno dunque raccogliere i campioni di acqua dei due laghi e verificare la presenza di vita batterica, il che potrebbe far quindi capire come sia stata possibile l’evoluzione e la sopravvivenza in quelle condizioni, in un ambiente freddo e senza contatto con l’atmosfera.

I due laghi sotterranei del Canada, nella calotta Devon Ice Cap, sono i primi scoperti nell’Artico Canadese, e gli unici fatti di acqua salata. Gli altri laghi subglaciali scoperti finora sono circa quattrocento in tutto il mondo, e la loro presenza è rilevata soprattutto in Antartide.

Photo credit: Pixabay.it

LEGGI ANCHE: NORVEGIA, LA NAVE ROMPIGHIACCIO ITALIANA PER AIUTARE L’AMBIENTE

Back to top button
Privacy